Bob Iger si dimette: ecco le motivazioni ufficiali del CEO Disney

Cambio ai vertici aziendali Disney: dopo un graduale periodo di transizione, il ruolo di CEO di Bob Iger verrà preso da Bob Chapek.

Bob Iger rivela i motivi del suo abbandono come CEO della Disney

Tempo di novità in casa Walt Disney! Infatti è giunta la notizia di un cambio ai vertici dell’azienda: Bob Iger non sarà più l’amministratore delegato della società. Il ruolo verrà ricoperto da Bob Chapek, ex presidente di Disney Parks, Experiences and Products nonché ex presidente di Walt Disney Studios Home Entertainment.

Bob Iger ha scelto di non attendere la fine naturale del suo contratto, prevista per il 2021, ma ha preferito uscire adesso, ritenendo questo il momento giusto per farlo e per passare a un nuovo CEO. Il 2019 è stato un anno di grandi successi per l’azienda (si parla di circa 13 miliardi di dollari nei botteghini di tutto il mondo) e Bob Iger ha avuto grandi soddisfazioni. Dal suo inserimento (nel 2005) ad oggi, il mercato della Disney è passato da 55 miliardi di dollari a 260 miliardi di dollari.

In una nota l’uomo ha spiegato le motivazioni della sua scelta:

In realtà abbiamo identificato Bob come un mio probabile successore già un po’ di tempo fa e ora il tempo sembrava giusto, così da dargli l’opportunità di lavorare con me nei prossimi mesi per creare una transizione più agevole possibile. In questo modo quando me ne andrò avrà familiarità con tutti gli elementi dell’azienda, non solo quelli che ha già gestito, ma anche quelli che ora inizierà a gestire in questo nuovo ruolo.

Da queste parole si capisce che ci sarà un naturale periodo di inserimento di Chapek: il lavoro dei due conviverà, per procedere gradualmente con la transizione. A partire dal 2021 Bob Iger lavorerà in qualità di Executive Chairman.

Ho la massima fiducia in Bob e non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con lui nei prossimi 22 mesi, mentre assume questo nuovo ruolo e approfondisce le sfaccettate attività globali della Disney. Io continuerò a concentrarmi sugli sforzi creativi della Società.

Fonte: Comic Book
Tags: Disney