Blonde: i truccatori rivelano i segreti dell’incredibile trasformazione di Ana de Armas in Marilyn Monroe

Ana de Armas è Marilyn Monroe in Blonde: ecco tutti i retroscena della sua incredibile trasformazione!

Basato sull’omonimo romanzo del 1999 di Joyce Carol Oates, Blonde – film scritto e diretto da Andrew Dominik che narra la vita dell’attrice Marilyn Monroe – è uscito sulla piattaforma di streaming Netflix lo scorso 28 settembre, dopo essere stato presentato in concorso alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Ad interpretare la bella Marilyn, una delle attrici più celebri della storia del cinema c’è Ana de Armas, la quale durante le riprese ha dovuto affrontare ogni giorno sessioni di trucco di circa due ore e mezza.

La trasformazione di Ana de Armas nei panni di Marilyn Monroe in Blonde

Blonde; cinematographe.it

In una recente intervista a Variety, Tina Roesler Kerwin e Jaime Leigh McIntosh – capi del reparto trucco di Blonde – hanno rivelato tutti i dettagli della trasformazione di Ana de Armas in Marilyn Monroe. Per ricreare, ad esempio, il look di alcuni storici ed emblematici servizi fotografici fatti dalla Monroe nel corso degli anni, il reparto trucco ha dovuto affrontare subito la questione capelli. Il team ha scelto di utilizzare un berretto in silicone – sotto il quale sono stati “nascosti” i capelli naturale di Ana de Armas – a cui è stata aggiunta una parrucca, replica del taglio iconico di Marilyn Monroe.

Una volta conosciuto il programma del giorno, abbiamo capito che un berretto calvo non sarebbe sopravvissuto. Il nostro obiettivo era trovare la nostra Marilyn in Ana, non limitarsi a mettere i capelli ed il trucco di Marilyn su di lei ma definire la nostra Marilyn e definirla nel miglior modo possibile “, ha rivelato Tina Roesler Kerwin. La parrucca, naturalmente, ha subito modifiche a seconda della foto o del look che il team stava cercando di ottenere. Ana de Armas ha dovuto anche indossare lenti a contatto blu. Il reparto trucco di Blonde, inoltre, ha dovuto modificare la forma naturale dell’occhio dell’attrice, aggiungendo ciglia finte. Il contorno occhi, così come i capelli, è stato modificato a seconda della scena. “Quando è più giovane, il suo viso sembra più tondo. Quando è più grande, invece, ha quell’aspetto più classico“, ha spiegato sempre la Kerwin.

Leggi anche La recensione del film