Blade Runner, Ridley Scott e le critiche riguardanti il film: “Lento? Andate a farvi fottere!”

Blade Runner è uno dei film più belli ed importanti degli ultimi anni, ma ha ricevuto delle critiche. Qual è la risposta del regista Ridley Scott?

Blade Runner è uno dei film più importanti degli anni ’80, un vero e proprio cult del cinema contemporaneo: nonostante l’ormai veneranda età, resta sempre un classico, pieno di novità e di trovate creative che non potevano essere immaginabili nell’arte cinematografica prima del suo arrivo. Ridley Scott ha letteralmente creato l’immaginario sci-fi moderno, creando un mondo post- apocalittico che non solo ha visto i robot prendere il sopravvento ma anche trasformato le città in grandi macchine di sopravvivenza con poco spazio per l’umanità.

Tuttavia, nessuna opera è perfetta: anche i grandi classici hanno ricevuto delle critiche, che sia dal pubblico e dalla critica dell’epoca. Il film più famoso di Scott ha avuto una critica molto simile da tutti i suoi detrattori: è stato tacciato di lentezza. Ma cosa ha deciso di rispondere Ridley Scott a queste accuse? La sua reazione è decisamente nel suo stile!

Blade Runner, Ridley Scott e la sua reazione colorita alla critiche riguardanti il film

Blade Runner Ridley Scott e Harrison Ford - Cinematographe.it

Le affermazioni di Ridley Scott sul film sono piuttosto chiare, lasciando pochi dubbi riguardo le sue idee al riguardo: “”Le riprese sono state un’esperienza davvero negativa. Ho avuto dei partner orrendi. Tizi che si occupavano degli aspetti economici che mi stavano uccidendo ogni giorno. Avevo avuto davvero successo nel gestire una casa di produzione e sapevo che stavo realizzando qualcosa di davvero, davvero speciale. Quindi non avrei mai accettato un no come risposta. Ma non capivano quello che avevano. Lo giri e poi monti il film e fai il mix. E quando sei a metà, tutti ti dicono che è troppo lento“.


Il regista ha poi confermato: “Devi imparare, come regista, che non puoi ascoltare nessuno. Sapevo che stavo realizzando qualcosa di davvero, davvero speciale. E ora è uno dei film di fantascienza più importanti mai realizzati a cui tutti si ispirano. Ogni dannato film“. Infine, Scott ha confermato: “”Non avevo visto Blade Runner per 20 anni. Davvero. Ma l’ho visto da poco. E non è lento. L’informazione che ti sta arrivando è così originale e interessante, si parla di creazioni biologiche e di attività mineraria fuori dal mondo che, in quel periodo, dicevano fosse un elemento stupido. Io dico: ‘Andate a farvi fottere’“.