Black Panther: Wakanda Forever, un’attrice potrebbe diventare la prima donna del MCU candidata all’Oscar

Una star eccezionale è riuscita a conquistare tutti per la sua interpretazione da Oscar nel sequel di Black Panther: Wakanda Forever.

In uscita nelle sale cinematografiche il 9 novembre 2022, la nuova pellicola co-scritta e diretta da Ryan Coogler si intitola Black Panther: Wakanda Forever, sequel del film del 2018 Black Panther. L’attesa è un vero fermento, ma al momento sappiamo che la storia è incentrata sul personaggio di Pantera Nera della Marvel Comics e si sviluppa a seguito della morte di re T’Challa. Nel ruolo della regina a lutto Ramonda, nonché madre del re defunto, troviamo l’attrice Angela Bassett che promette bene e si ipotizzano già i primi riconoscimenti. 

Angela Bassett nominata agli Oscar per il sequel Black Panther: Wakanda Forever? Sarebbe la prima attrice del MCU

Angela Evelyn Bassett non è solo attrice, ma anche regista e doppiatrice americana. La sua interpretazione di Tina Turner in Tina – What’s Love Got to Do with It è indimenticabile ed eccezionale al punto tale da essere candidata all’Oscar per la miglior attrice e farle vincere un Golden Globe nel 1994 come Miglior attrice in un film commedia o musicale. In prossimità con l’uscita del sequel Black Panther: Wakanda Forever di Ryan Coogler si vocifera che l’attrice possa ottenere una nuova nomina.

Angela Bassett che interpreta il personaggio della regina Ramonda, a lutto per il figlio T’Challa, segnerebbe una data fondamentale nella storia del Marvel Cinematic Universe in quanto si tratterebbe della prima attrice nominata per la recitazione! Il Marvel Cinematic Universe non ha mai ricevuto alcun riconoscimento di questo tipo, a differenza della Dc Comics che è stata premiata per Joker diretto da Todd Phillips nel 2019 con protagonista Joaquin Phoenix Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan del 2008 con Heath Ledger. 

In Wakanda Forever i presupposti per un riconoscimento ci sono tutti. Angela Bassett gode di una carriera longeva, lunga oltre 30 anni, e il ruolo della madre in lutto è un ruolo interpretato svariate volte nella storia del cinema. Basti pensare a Nicole Kidman come Rebecca Corbett in Rabbit Hole diretto da John Cameron Mitchell nel 2010; o Sally Field che ha riscosso un grande successo per Mary Todd Lincoln in Lincoln di Steven Spielberg del 2012. 

Black Panther: Wakanda Forever è in uscita il 9 novembre 2022

Leggi anche Black Panther 2: il regista ricorda l’ultima conversazione con Chadwick Boseman