Black Panther: Wakanda Forever – alcune scene LGTBQ+ saranno tagliate per la proiezione in Qatar

I film inclusivi non sempre sono ben visti in tutte le culture del mondo: è il caso di Black Panther: Wakanda Forever in Kwait.

Black Panther: Wakanda Forever  è uscito nelle sale cinematografiche di quasi tutto il mondo tra mercoledì 9 novembre e venerdì 11 novembre. Nonostante le critiche principalmente positive, il film ha anche mosso controversie all’interno di alcuni paesi a causa delle tematiche utilizzate e messe sullo schermo.

Diversi luoghi del mondo, a causa di una cultura diversa e maggior censura riguardo determinati argomenti, hanno deciso di non mostrare il film di Ryan Coogler in tutta la sua interezza. Black Panther: Wakanda Forever ha infatti subito dei tagli per essere distribuito in Kuwait. Principalmente, sono state eliminate scene con possibili implicazioni sessuali e omosessuali. Per chi ha potuto vedere la pellicola Marvel in Italia, tra le scene tagliate è presente anche quel magico momento eliminando anche un breve con protagoniste Aneka e Ayo, considerato non in linea con le regole locali sui contenuti LGBTQ+.


 The Hollywood Reporter comunica che le modifiche superano di poco la durata di 1 minuto.

Black Panther: Wakanda Forever, tutte le scene tagliate dal film in Kuwait

Black Panther Wakanda Forever scene eliminate - cinematographe.it

IQuali sono state le scene tagliate nel montaggio finale di Black Panther: Wakanda Forever? L’editing proposto nelle sale del Kuwait ha eliminato una inquadratura di 10 secondi in cui Aneka, interpretata da Michaela Coel, bacia sulla fronte Ayo ovvero l’attrice Florence Kasumba.
Inoltre, è stata togliata una scena in cui una donna partorisce e anche la battuta ‘Una divinità per il suo popolo’.

Le altre nazioni arabe e del Medio Oriente hanno deciso di tenere il film nelle sale nella sua interezza, senza censure. Il Kuwait, tuttavia, mantiene regole piuttosto ferree sulla censura, allargandola anche alle coppie eterosessuali e a scene dichiaratamente sessuali. Il primo Black Panther, ad esempio, ha dovuto tagliare un bacio tra T’Challa e Nakia.