Black Box – La scatola nera: il film di Yann Gozlan è ispirato a una storia vera?
Il thriller di Yann Gozlan
Il film francese Black Box – La scatola nera, diretto da Yann Gozlan nel 2021, racconta le vicende di Mathieu Vasseur. Agente della BEA, dipartimento d’analisi per la sicurezza e l’aviazione civile, il protagonista deve indagare su un incidente aereo senza precedenti. Il velivolo, un Atrian-800 della European Airlines, è precipitato sulle Alpi dell’Alta Savoia, non lasciando sopravvissuti. In totale, il conteggio finale delle vittime ammonta a 300 passeggeri e i 16 membri dell’equipaggio.
Resta da capire quale sia stato il fattore scatenante la tragedia. In principio, Mathieu pensa sia imputabile a un attacco terroristico, tuttavia con il proseguire delle indagini si renderà conto di come sotto ci sia ben altro. Evitando di rovinarvi il piacere di scoprire lo sviluppo della trama, il tocco realistico attribuito alle scene induce una domanda: la storia narrata attinge da fatti reali?
Black Box – La scatola nera: la preparazione del thriller

In estrema sintesi, la risposta è no, Black Box – La scatola nera non è basato su eventi veramente accaduti. Tuttavia, la squadra occupatasi del progetto si è adoperata affinché fosse la più realistica possibile. In preparazione della pellicola, Gozlan ha svolto un’accurata opera di ricerca. Per assicurare di rappresentare in maniera fedele gli avvenimenti, ha interpellato esperti di sicurezza aerea e visitato un centro di addestramento riservato agli investigatori di incidenti aerei.

Inoltre, ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di BEA, allo scopo di realizzare un lungometraggio accurato sotto il profilo tecnico. Tuttavia, si è anche preso delle licenze creative. Ad esempio, lo schianto aereo in Black Box coinvolge un aereo di linea di nuova generazione, mentre le probabilità che tutto ciò avvenga, secondo le stesse modalità nell’opera, sono molto basse nella realtà. Inoltre, il colpevole è un singolo individuo, quando qualcosa del genere richiederebbe gli sforzi di un’intera organizzazione.
Leggi anche Black Box – La scatola nera: trama, trailer e cast del film di Yann Gozlan