Black Adam: le prime reazioni della critica parlano già di cult, ma la sceneggiatura è flop

Le prime reazioni della critica eleggono Black Adam a successo DCEU, nonostante la sua sceneggiatura non inizi proprio benissimo.

Sono online le prime reazioni della stampa a Black Adam, il nuovo film della DC che introduce sul grande schermo il muscoloso antieroe interpretato da Dwayne “The Rock” Johnson, affiancato da un cast stellare che interpreta la Justice Society of America. Il film è stato presentato in anteprima alla stampa radunatasi a New York, l’embargo ufficiale sulle recensioni scadrà la prossima settimana, ma l’embargo sui social media per le prime reazioni è stato revocato subito dopo la premiere.

Diretto dal regista spagnolo Jaume Collet-Serra (The Shallows, Orphan), Black Adam è l’undicesimo film del DC Extended Universe (DCEU). Il film è interpretato anche da Aldis Hodge come Hawkman, Noah Centineo come Atom Smasher, Sarah Shahi come Isis, Marwan Kenzari come Sabbac, Quintessa Swindell come Cyclone e Pierce Brosnan come Doctor Fate. Black Adam uscirà nelle sale italiane il 20 ottobre 2022, distribuito da Warner Bros. Pictures.

Per la stampa Black Adam è la nuova hit di casa DC

Di seguito trovate un campione delle reazioni della critica alla premiere di New York, pubblicate sui social media direttamente dopo la visione del nuovo film DC. Le prime recensioni sono per lo più molto positive, ma non manca qualche critica, specialmente verso la sceneggiatura.

“Tonnellate di azione, personaggi in cui sei subito coinvolto & ritmo formidabile. Dwayne Johnson trova un grande equilibrio nell’essere minaccioso & tosto, ma anche empatico” scrive Erik Davis di Fandango.

Nonostante le recensioni positive, alcuni critici hanno ritenuto che Black Adam sia più “un miscuglio”. Il fondatore di Next Best Picture, Matt Neglia, ha scritto che, nonostante il film sfoggi solidi effetti visivi e presenti “una dinamica intrigante per il DCEU”, la storia inizia in modo traballante. Germain Lussier di Gizmodo si trova d’accordo con questa critica, affermando che il film è “disordinato ma guardabile”. Nonostante queste critiche, il film è “un degno nuovo pezzo nel DCEU in continua espansione”.

“Black Adam è il film più ricco di azione della DC fino ad oggi. È una corsa da brivido senza sosta incentrata sullo spettacolo, e lo sa. Ci sono a malapena spazi per respirare o parlare. The Rock è un perfetto Black Adam, inoltre Pierce Brosnan è straordinario. Il film farà impazzire i fan!” scrive su Twitter Ben Rolph di Discussing Film.

“Black Adam è tutto ciò che speravo fosse e anche di più. Uno spettacolo da antieroe in stile Snyder che offre grande azione. Dwayne Johnson si trasforma in Black Adam, un ruolo per cui è nato. Black Adam è finora il miglior film di supereroi del 2022 perché offre esattamente ciò che promette e che i fan stanno cercando. La storia funziona come un’ottima introduzione al personaggio del titolo e alla JSA. Da rivedere” è l’opinione del critico cinematografico Scott Menzel.