Birds of Prey: trama e cast del film DC con Margot Robbie

Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) sancisce il ritorno di Margot Robbie nei panni dell'antieroina. Il cinecomic andrà in onda il 26 ottobre su Italia 1, in prima visione..

Margot Robbie è una di quelle attrici indissolubilmente legate ad un personaggio iconico. Nonostante una carriera già ricca e variegata e una nomination all’Oscar – per Tonya – la diva è infatti spesso associata ad Harley Quinn, la compagna fuori di testa di Joker nell’universo DC. Nella sua prima fatica in solitaria – Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) – l’antieroina deve però fare i conti proprio con la fine del suo rapporto con Joker e riscoprire il suo ruolo e il suo potenziale. Passata un po’ in sordina al cinema rispetto ad altri titoli del DCEU, complice l’uscita pre pandemia, la pellicola – dopo un breve passaggio su Sky e Netflix – approda finalmente in prima visione stasera – 26 ottobresu Italia 1, alle 21:20.

Birds of Prey: trama e cast dello spin-off su Harley Quinn

Birds of Prey trama cast - Cinematographe.it

Persa la protezione del suo amato Joker, Harley Quinn diventa quindi facile preda di criminali e personaggi di ogni sorta, ai quali in passato aveva fatto passare guai più o meno gravi. La storia è raccontata, in maniera irriverente e contorta, dalla stessa Quinn, come si evince anche dalla bizzarra sinossi ufficiale:

Quando il malvagio narcisista di Gotham, Roman Sionis, e il suo zelante braccio destro, Zsasz, prendono di mira la piccola Cass, la città viene messa sotto sopra per trovarla. Le strade di Harley, Huntress, Black Canary e Renee Montoya si incrociano, e l’improbabile quartetto non ha altra scelta che allearsi per sconfiggere Roman.

Gli avvenimenti sono ambientanti circa quattro anno dopo Suicide Squad e sanciscono il ritorno di Margot Robbie nei panni di Harley Quinn – ruolo che riprenderà anche nel reboot di James Gunn The Suicide Squad. La sua nemesi, Roman Sionis\Black Mask, ha invece il volto della star di Hollywood Ewan McGregor – tornato di recente ad interpretare Obi-Wan Kenobi nell’universo Star Wars e prossimamente nel toccante film Apple TV+ Raymond & Ray. Il gruppo delle Birds of Prey è invece composto da Helena Bertinelli\Cacciatrice (Mary Elizabeth Winstead), Dinah Lance\Black Canary (Jurne Smollet-Bell) e Renee Montoya (Rosie Perez), una detective che abbandonerà il suo lavoro per unirsi appunto al gruppo di antieroine.

Birds of Prey trama cast - Cinematographe.it

Mary Elizabeth Winstead ha alle spalle una carriera fatta di piccole parti ed è conosciuta principalmente per i suoi ruoli in Grindhouse – A prove di morte, Scott Pilgrim vs. the World e la serie Fargo. Jurne Smollet-Bell è invece diventata famosa per la miniserie Lovecraft Country – La terra dei demoni e per i film Netflix Spiderhead e Lou. Rosie Perez è invece una veterana di Hollywood, che vanta collaborazioni con registi come Jim Jarmush e Spike Lee e una nomination all’Oscar per Fearless – Senza paura. Completano poi il cast Chris Messina, Ali Wong ed Ella Jay Basco. Birds of Prey è diretto da Cathy Can – al suo primo progetto a grande budget dopo il debutto con la pellicola indipendente Dead Pigs – la quale si è detta interessata a girare un sequel del film, basato sul rapporto fra Harley Quinn e Poison Ivy.

Leggi anche Birds of Prey: recensione del film con Margot Robbie