Birds of Prey: l’invito di Kathy Yan alle nuove registe donne

Kathy Yan, regista di Birds of Prey sottolinea quanto le donne sono capaci di fare film di successo invitando i nuovi talenti a farsi avanti.

Kathy Yan, regista di Birds of Prey risulta essere la prima donna asiatica a dirigere un film sui supereroi ma questa conquista per lei non basta c’è ancora molto da fare

Durante un’intervista di Variey la regista Kathy Yan ha affermato l’entusiasmo nell’incarico di dirigere Birds of Prey, in uscita il 6 febbraio. Il film segna inoltre il quarto dei più grandi e attesi di quest’anno, sui supereroi, con una regista donna. Wonder Woman 1984 è diretto da Patty Jenkins, Black Widow da Cate Shortland e Eternals da Chloé Zhao. “È davvero incredibile” ha dichiarato Kathy Yan durante l’intervista, “Spero che il film porti a una riflessione, come speriamo tutti. Ma già questi grandi film diretti da donne sono la prova lampante che le registe possono fare dei veri colossal. Ricordo che quando avevo appena iniziato mi è stato detto: in realtà, stavamo cercando delle registe, ma non ce ne sono molte che vogliono fare un film d’azione. E io ho subito pensato: Sì! Adoro i film d’azione. E le donne sono capaci di questo”.

Dopo esser stato confermato il ritorno di Margot Robbie in Birds of Prey, questa volta anche come produttrice, a novembre è stata annunciata Christina Hodson come sceneggiatrice e a maggio 2018 Cathy Yan come regista, facendola appunto diventare la prima regista donna asiatica a dirigere un film sui supereroi. “Penso anche che ci sia ancora molto da fare“, ha continuato la Yan. “Io sono andato alla New York University dove ho studiato cinema e più della metà del mio corso erano donne. Il desiderio di essere registi è forte lì, ma non deve rimanere all’interno di un corso. Non basta dire che abbiamo quattro donne che dirigono film di successo. Dobbiamo assicurarci che ci sia anche un flusso costante di nuovi talenti“.

Birds of Prey, Margot Robbie, Cinematographe.it

Birds od Prey è uno dei film più attesi del 2020 sin dall’uscita di Suicide Squad, nel maggio 2016, a seguito del quale era stato annunciato uno spin-off incentrato su Harley Quinn e su altri personaggi femminili della DC. Dopo gli avvenimenti di Suicide Squad, con Gotham City in mano ai criminali, Harley Quinn, separatasi dal suo fidanzato Joker, si unisce al gruppo Birds of Prey per salvare una ragazzina di nome Cassandra Cain insieme ad altre tre super eroine.