Biografilm Festival annuncia la selezione di film della sua 16ª edizione

A pochi giorni dall'inizio della sua 16ª edizione, il Biografilm Festival annuncia tutte le opere che faranno parte del Festival.

Biografilm Festival comunica i 43 film selezionati che faranno parte delle varie sezione della  sua 16ª edizione

Il Biografilm Festival, che si svolgerà online mantenendo le date originarie, annuncia la selezione completa di tutti i film che saranno in concorso e faranno parte delle varie categorie per questa 16ª edizione. 26 i Paesi rappresentati, il 33% del programma è composto da opere prime e il 40% da film diretti da registe donne. I 43 film selezionati saranno visibili online in streaming dal 5 al 15 giugno 2020. Il Biografilm Festival sarà composto da due giurie, quella del Concorso Internazionale composta da Luca Ragazzi, regista e critico cinematografico, dall’artista Shelly Silver e da Martijn te Pas, programmer di festival e esperto di documentari; mentre la giuria del Concorso Biografilm Italia è formata da Roberta Mattei, attrice di cinema e teatro, Cristina Rajola, produttrice di documentari ed esperta di coproduzioni internazionali e Ester Sparatore, artista e documentarista. Nasce inoltre una nuova sezione del Biografilm Festival, chiamata Meet the Masters.

È una grande emozione presentare al pubblico di Biografilm l’opera di alcuni maestri, di tanti talenti già noti e premiati, e al tempo stesso puntare sulle opere prime, ben il 45% nei due concorsi. Seguire e valorizzare i talenti emergenti, che magari potranno essere i maestri e le maestre del futuro, è stato motivo di ispirazione per tutto il nostro lavoro
di selezione“, dichiara la direttrice Leena Pasanen. “Sono orgogliosa specialmente di poter dare spazio a un cinema sempre più fatto da donne, alla regia ma anche alla produzione e in tutti gli altri ruoli. Se consideriamo i film in concorso, la percentuale delle registe arriva al 45%“.

 

Biografilm Festival 2020 - cinematographe.it

Le opere del concorso internazionale di Biofrafilm Festival sono Barzakh, di Alejandro Salgado; Because of My Body, di Francesco Cannavà presentato in anteprima mondiale:
The Earth is Blue as an Orange di Iryna Tsilyk; Ecstasy, di Moara Passoni; Faith, di Valentina Pedicini; It Takes a Family, di Susanne Kovács; King Of The Cruise, di Sophie Dros; Noodle Kid, di Huo Ning; Sing Me a Song, di Thomas Balmès; This Train I Ride, di Arno Bitschy; Wake Up on Mars, di Dea Gjinovci e Walchensee Forever, di Janna Ji Wonders. Nella sezione competitiva Biografilm Italia del Festival le opere sono The House of Love, di Luca Ferri; In a Future April, di Francesco Costabile e Federico Savonitto, e una serie di film in anteprima mondiale, come La nostra strada, di Pierfrancesco Li Donni; La Pallina sulla conca, di Francesca Iandiorio; Sons of Honour  di Sophia Luvarà; Sqizo, di Duccio Fabbri; Tuttinsieme, di Marco Simon Puccioni e West Of Babylonia, di Emanuele Mengotti.

Nella sezione Biografilm Art & Music del Biografilm Festival le anteprime internazionali sono Abbas by Abbas, di Kamy Pakdel; Being Eriko, di Jannik Splidsboel e Half Dream, di Dandan Liu. Gli anni che cantano, di Filippo Vendemmiati sarà invece presentato in anteprima mondiale. Gli altri titoli presenti nella categoria sono Don’t Rush, di Elise Florenty e Marcel Türkowsky; Keyboard Fantasies: The Beverly Glenn-Copeland Story, di Posy Dixon; Kubrick by Kubrick, di Gregory Monro; Margaret Atwood: A Word After A Word After a Word is Power, di Peter Raymont e Nancy Lang e My Rembrandt, di Oeke Hoogendijk. Nella sezione Contemporary Lives fanno invece parte Unfit – The Psychology of Donald J. Trump, di Dan Partland; Always Amber, di Lia Hietala e Hannah Reinikainen; Angels on Diamond Street, di Petr Lom; Chained, di Yorgos Avgeropoulos; Fat Front, di Louise Unmack Kjeldsen e Louise Detlefsen; The Forum, di Marcus Vetter; Love Child, di Eva Mulvad; Merry Christmas, Yiwu, di Mladen Kovačević; Self Portrait, di Katja Høgset, Margreth Olin e Espen Walli; Termite, di Masoud Hatami; We Were Not Born Refugees, di Claudio Zulian in anteprima mondiale.

 

Biografilm Festival 2020 - cinematographe.it

Nella nuova sezione del Biografilm Festival Meet the Masters i film presenti sono I Walk, di Jørgen Leth; Irradiated, di Rithy Panh e Master Cheng, di Mika Kaurismäki. Il Biografilm festival presenterà i film in programma alla stampa e al pubblico, con comunicati e attraverso il sito e i social, una sezione alla volta, cominciando con la nuova sezione di quest’anno: Meet the Masters. I tre film che la compongono sono le ultime opere di tre filmakers che il festival ha deciso di mettere in evidenza. Ciascuna di queste tre proiezioni sarà seguita da un’intervista con il regista. “Per me è un onore avere a Biografilm questi talenti europei con cui ho avuto il piacere di lavorare in passato” spiega la direttrice Pasanen. “Mi fa particolarmente piacere proporre il loro sguardo per aprire questa sezione nuova in questa edizione innovativa: Jørgen Leth è uno dei più interessanti e sperimentali registi e artisti scandinavi, Rithy Panh è una firma originalissima e inconfondibile, Mika Kaurismäki, finlandese come me, è capace di spaziare con maestria in grandi coproduzioni internazionali dal documentario alla fiction con grandi attori“.