Biografilm 2023: tutto il programma e gli ospiti della 19a edizione

Biografilm Festival torna per la sua 19a edizione, con una ricca selezione che vede protagoniste alcune delle voci più importanti del documentario contemporaneo.

Biografilm Festival, a Bologna dal 9 al 19 giugno 2023 (e visibile in tutta Italia grazie alla piattaforma MYmovies), torna per la sua 19a edizione con una ricca selezione che vede protagoniste alcune delle voci più importanti del documentario contemporaneo.

Il punto di partenza per questa riflessione è il connubio tra “Essere e avere”, tema di questa edizione, ispirato al film Être et avoir di Nicolas Philibert, che verrà riproposto in presenza del regista. Essere e Avere. Questi due verbi sono la chiave di lettura dell’edizione 2023 di Biografilm: un invito a ripartire dalle basi portando idealmente lo sguardo dalla politica astratta a quella quotidiana.

biografilm 2023

Sono 83 i film in programma nelle varie sezioni della Selezione Ufficiale del Festival, 60 anteprime di cui 17 anteprime mondiali. Il Concorso Internazionale è l’opportunità per scoprire le più recenti e interessanti produzioni di documentari da tutto il mondo grazie a dieci storie di vita, mentre Biografilm Italia permette di scoprire i migliori autori di documentari in Italia per cui ormai il Festival è diventato un punto di riferimento. Contemporary Lives, con una selezione di opere con sguardi nuovi sulle questioni più urgenti dell’attualità. Torna anche la sezione Biografilm Art & Music con le infinite e molteplici sfumature dell’amore per l’arte. Beyond Fiction – Oltre la finzione, dedicato a fiction e film ibridi, punta a spingere il confine tra finzione e documentario.

Biografilm 2023 ospita anche l’omaggio all’artista visuale Rä di Martino in collaborazione con la Scuola di alta formazione di Fondazione Modena Arti Visive. I titoli scelti dalla sua filmografia di Ra di Martino si focalizzano sulla restituzione e l’interpretazione della memoria attraverso differenti corpi e voci in grado di indagare luoghi sia fisici, sia mentali.

Tra gli ospiti di questa edizione: Fatih Akin, Nicolas Philibert, Erik Gandini, Roberta Torre, Rä di Martino, Laura Morante, Massimo Cantini Parrini, Donatella Finocchiaro, Porpora Marcasciano, Tonino De Bernardi, Cristina Cattaneo, Philippa Kowarsky, i Verdena.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del festival.