Billy Wilder & Me: Christoph Waltz interpreterà il celebre regista di A qualcuno piace caldo
La sceneggiatura è firmata da Christopher Hampton, sceneggiatore e drammaturgo britannico vincitore del Premio Oscar nel 1989 come Migliore sceneggiatura non originale per Le relazioni pericolose
Il Premio Oscar Christoph Waltz sarà il protagonista di Billy Wilder & Me, film basato sull’omonimo romanzo di Jonathan Coe
Christoph Waltz sarà Billy Wilder, il celebre regista americano autore di capolavori cinematografici come A qualcuno piace caldo e Viale del tramonto e considerato uno dei registi e sceneggiatori più prolifici nella storia del cinema americano, nonché padre della commedia brillante americana. L’attore austriaco è stato scelto dal regista Stephen Frears per essere protagonista del suo nuovo film Billy Wilder & Me, adattamento dell’omonimo romanzo scritto da Jonathan Coe e pubblicato nel 2020. Ambientato nell’estate del 1977, il film vede una giovane donna innocente iniziare a lavorare con Billy Wilder e col suo sceneggiatore, I.A.L. Diamond, su un’isola greca durante le riprese di Fedora. Quando va con lui in Germania per continuare le riprese, intraprende con lui un viaggio della memoria e nel cuore della sua storia famigliare.

La sceneggiatura è firmata da Christopher Hampton, sceneggiatore e drammaturgo britannico vincitore del Premio Oscar nel 1989 come Migliore sceneggiatura non originale per Le relazioni pericolose. “Dalla prima volta che ci siamo incontrati a Los Angeles a inizio anni Ottanta, lui è stato estremamente gentile con me e mi ha incoraggiato tantissimo. Il meraviglioso romanzo di Jonathan Coe mi ha dato la perfetta opportunità per esprimere la mia gratitudine e ammirazione per uno degli indiscussi giganti del cinema“, ha dichiarato Hampton. Le riprese di Billy Wilder & Me dovrebbero inizieranno nella primavera del 2023 e si svolgeranno in Grecia, a Monaco e Parigi.
Christoph Waltz ha dichiarato “Billy Wilder ha detto una volta ha detto: “Devi avere un sogno per poterti alzare la mattina“. Un film di Stephen Frears tratto da una sceneggiatura di Christopher Hampton prodotta da Jeremy Thomas dovrebbe fare al caso mio“. Billy Wilder & Me sarà prodotto da Jeremy Thomas della Recorded Picture Company insieme a Reinhard Brundig e Christos V. Konstantakopoulos.