Buon compleanno Bill Murray, l’attore di Ghostbusters compie 66 anni

Il leggendario attore e comico Bill Murray oggi compie 66 anni. Murray, un veterano del Saturday Night Live e l’unico attore ad avere un ruolo significativo in entrambi i film di Ghostbusters, è un figura iconica di Hollywood non solo per il suo talento, ma anche per i modi in cui sceglie di usare la sua celebrità. Ci sono storie, video e memes su internet che raccontano vere, credibili o fantastiche storie su Bill Murray e che non considerano i fatti da lui interpretati in una versione sopravvissuta di Zombieland.

Buon compleanno! oggi Bill Murray compie 66 anni

Prima di ottenere la fama di attore, Murray ha lavorato come Caddy nel golf per finanziare la sua formazione alla scuola superiore. Ha continuato a seguire corsi pre-med alla Regis University di Denver, per poi abbandonare.

Ovviamente, è poi entrato a far parte del mondo dello spettacolo e nel corso degli anni ha recitato in decine di film, da gemme oscure come Cradle Will Rock e Broken Flowers a bombe come Garfield fino a classici quali Groundhog DayCaddyshack, e The Royal Tenenbaums. Quest’anno, non solo è apparso in Ghostbusters, ma anche in The Jungle book (ha prestato la voce a Baloo), insieme ad un paio di apparizioni Angie Tribeca e Vice principals.

Murray è regolarmente presente nei film di Wes Anderson, appare non solo in Tenebaums, ma anche RushmoreThe Life Aquatic With Steve ZissouThe Darjeeling LimitedThe Fantastic Mr. FoxThe Grand Budapest Hotel, e Moonrise Kingdom. Ha inoltre un altro progetto per il 2018, sempre con Anderson, ancora senza titolo.

Alcune di queste collaborazioni (The Royal TenenbaumsGrand Budapest Hotel e Moonrise Kingdom) sono state nominate dalla BBC tra gli ultimi cento film più importanti del ventunesimo secolo. Così come Lost in Traslation di Sofia Coppola, per il quale Murray era stato nominato all’Accademy Award.

L’Oscar di per sè non lo ha vinto, ma Murray ha vinto decine di premi durante la sua lunga carriera, inclusi gli Emmys, Golden Globes, BAFTAs e i Critics Choice Awards. È considerato sia un importante attore da bolckbuster che un favorito dalla critica. Buon compleanno, Bill Murray!