Bill Cosby commemora la morte di Malcolm‑Jamal Warner

Bill Cosby commenta la morte di Malcolm-Jamal Warner, che interpretava suo figlio in TV

La notizia della morte di Malcolm-Jamal Warner, avvenuta all’età di 54 anni, ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di un’intera generazione cresciuta guardandolo interpretare Theo Huxtable ne I Robinson. L’attore, che aveva debuttato a soli 14 anni nella celebre sitcom anni ’80, viene ricordato per la sua professionalità, la disciplina e l’umanità che portava sul set. Anche Bill Cosby, che nella serie era il suo padre televisivo, ha voluto omaggiarlo con un messaggio colmo di affetto.

“Non ci pensava due volte prima di tornare in camera a studiare… Conosceva sempre le battute e riusciva a lavorare con serenità, nonostante le difficoltà dell’adolescenza”, ha ricordato Cosby. Il legame tra i due era profondo anche per un altro motivo: il personaggio di Theo era ispirato a Ennis, il figlio di Cosby, ucciso nel 1997 durante un tentativo di rapina.

Warner, però, non fu solo Theo. Dopo I Robinson, costruì una carriera solida con ruoli in serie come Malcolm & Eddie, Reed Between the Lines, Community, The Resident e 9-1-1. Fu anche musicista e narratore, vincendo un Grammy nel 2015 per la sua voce in un audiolibro.

Oltre a Bill Cosby, anche altri colleghi – tra cui Angela Bassett, Yvette Nicole Brown, Sherri Shepherd e Tracee Ellis Ross – hanno espresso il loro dolore per la perdita, descrivendolo come un uomo generoso e un talento raro.

In un altro ricordo, Cosby ha raccontato una telefonata con Phylicia Rashad, la “mamma” della sitcom, in cui entrambi hanno condiviso il dolore per la scomparsa. “Ci siamo abbracciati al telefono, parlando di lui come di un caso amico”, ha detto l’attore.