Bif&st – Bari International Film Festival: il programma dell’edizione 2024

Rivelato il programma del Bif&st - Bari International Film Festival 2024: attesi 130 eventi fra proiezioni, incontri, conferenze e tributi.

Si svolgerà da sabato 16 a sabato 23 marzo 2024 il Bif&st – Bari International Film Festival 2024 – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – promosso e finanziato dalla Regione Puglia attraverso Puglia Promozione, prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission e diretto dal suo ideatore Felice Laudadio. Il programma prevede oltre 130 eventi negli 8 giorni fra proiezioni, lezioni di cinema, incontri, conferenze, tributo a Marco Bellocchio, con la partecipazione di 18 film provenienti da una quindicina di Paesi di tutto il mondo e di altre decine di film di produzione italiana che saranno presentati nei Teatri Petruzzelli, Piccinni e Kursaal.

Il programma del Bif&st – Bari International Film Festival 2024

Bif&st - Bari International Film Festival 2024; cinematographe.it

Al Teatro Petruzzelli sono in programma le proiezioni di 8 film nella sezione non competitiva Anteprime internazionali May December di Todd Haynes con Natalie Portman e Julianne Moore il 16 marzo, La contadora de peliculas di Lone Scherfig e con Bérénice Bejo il 18 marzo, Another End di Piero Messina con Gael García Bernal il 19 marzo, Une affaire d’honneur di Vincent Perez con Roschdy Zem e
Doria Tillier nella serata del 20 marzo, The Greater Escaper di Oliver Parker con Michael Caine e Glenda Jackson il 22 marzo e poi gran finale il 23 marzo con l’opera prima di Margherita Vicario dal titolo Gloria!.

Nella sezione competitiva Panorama Internazionale – la cui giuria composta dai critici Maurizio Porro (presidente), Fabio Ferzetti e Federico Pontiggia, dalla produttrice Elisabetta Olmi e dall’attrice Iris Peynado attribuirà tre riconoscimenti al miglior regista, alla migliore attrice e al miglior attore protagonisti
prescelti – è composta dai seguenti 12 titoli: Je verrai toujours vos visages di Jeanne Herry e Retour en Alexandrie di Tamer Ruggli il 17 marzo, Gondola di Veit Helmer (Germania/Georgia) e Sous le tapis di Camille Japy il 18 marzo, Calladita di Miguel Faus e The G di Karl R. Hearne il 19 marzo, Body Odyssey di Grazia Tricarico e Natasha’s Dance di Jos Stelling il 20 marzo, El salto di Benito Zambrano e Baltimore di Christine Molloy e Joe Lawlor il 21 marzo, infine il 22 marzo saranno proiettati La tartaruga di Fabrizio Nardocci e Stella. Ein leben di Kilian Riedhof.

Il Teatro Petruzzelli ospiterà anche le proiezioni dei film della sezione ItaliaFilmFest/The Best of the Year Saranno Sergio Rubini, vincitore del premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista, e Luca Bigazzi, miglior autore della fotografia per Felicità di Micaela Ramazzotti ad inaugurare il 16 marzo gli Incontri del mattino al Petruzzelli con pubblico e stampa dopo la proiezione del loro film. Verranno poi
presentati, un giorno dopo l’altro, Io capitano di Matteo Garrone, C’è ancora domani di Paola Cortellesi, Rapito di Marco Bellocchio, Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, Mi fanno male i capelli di Roberta Torre e Comandante di Edoardo De Angelis.

Al Teatro Piccinni verranno proiettati 8 film in anteprima mondiale nella sezione ItaliaFilmFest/Nuovo cinema italiano: La seconda vita di Vito Palmieri, Zamora di Neri Marcorè, La casa di Ninetta scritto e diretto da Lina Sastri, Sottocoperta di Simona Cocozza con Antonio Folletto e Maria Pia Calzone, Gli
agnelli possono pascolare in pace
di Beppe Cino con Maria Grazia Cucinotta e Massimo Venturiello, Lola Blue di Eleonora Grilli, Animali randagi di Maria Tilli e infine Il mio posto è qui di Cristiano Bortone e Daniela Porto con Ludovica Martino e Marco Leonardi. Nella sezione non competitiva ItaliaFilmFest/Doc verranno presentati in anteprima assoluta i seguenti nove documentari: Kalavría di Cristina Mantis, Pretendo l’inferno di Eugenio Ercolani, Flora di Martina de Polo, C’era una volta il Derby Club di Marco Spagnoli, Eleonora Abbagnato. Una stella che danza di Irish Braschi, La canzone di Aida di Giovanni Princigalli, E tu slegalo di Maurizio Sciarra, Approdi di Lorenzo Scaraggi, Pattini e acciaio di Rossella De Venuto. Sono previsti anche due cortometraggi: Coupon. Il film della felicità di Agostino Ferrente e Holocauste di Giovanni Princigalli.

Il teatro Kursaal ospiterà La storia, la memoria. Tributo a Marco Bellocchio: 16 i film prescelti fra i suoi dal grande regista che verranno presentati, due al giorno, al Teatro Kursaal. Fra un film e l’altro Bellocchio – affiancato dal critico Enrico Magrelli – interverrà per raccontare al pubblico il suo lavoro di sceneggiatore, regista, produttore ripercorrendo i film in programma. Ne discuteranno con Bellocchio varie personalità del cinema e della cultura. Due gli eventi speciali ospitati dal Petruzzelli: in onore dello storico presidente del Bif&st, Ettore Scola, vi sarà la presentazione del documentario di Cinzia Lo Fazio Tutte le cose che restano. Lo Studio E. L. a Cinecittà e il doc Il ritorno di Maciste di Maurizio Sciarra, ex presidente della Fondazione Apulia Film Commission, con Giuseppe Abbagnale e Steve Della Casa. Tre gli eventi speciali previsti al Piccinni: N.E.E.T. di Andrea Biglione con, fra gli altri, Caterina Murino, Fabrizio Biggio, Pietro de Silva e Mietta sulla reintroduzione proposta dal governo della leva obbligatoria per un milione di giovani under30 che non studiano, non lavorano e non cercano lavoro; Bangarang di Giulio Mastromauro girato fra i bambini di Taranto che ospita dagli anni Sessanta la più grande acciaieria d’Europa che ora rischia la chiusura; e in anteprima mondiale W Wolinski di Mauro Cappelloni, una commedia satirica ma soprattutto un omaggio a George Wolinski, forse il più noto dei disegnatori satirici uccisi nell’attentato compiuto nel 2015 nella redazione parigina di Charlie Hebdo.