Bifest 2020 si farà: le date del festival del cinema a Bari

L'evento si sarebbe dovuto tenere a Bari alla fine di marzo ma è stato rimandato a causa dell'emergenza sanitaria.

Michele Emiliano, presidente della regione Puglia, ha annunciato che l’edizione 2020 del Bifest (Bari International Film Festival) è confermata

Tre mesi fa ci ritrovavamo a commentare il rinvio del Bifest 2020 a causa del coronavirus. L’evento si sarebbe dovuto tenere a fine marzo ma, come annunciato nelle scorse ore, si terrà direttamente nel mese di agosto, dal 22 al 30.

Si tratterà dell’undicesima edizione dell’evento che, annualmente porta nella città di Bari ospiti di prestigio, pronti a discutere di cinema e presentare in anteprima i propri film. Ovviamente, per rispettare le norme di sicurezza ormai in vigore da settimane, anche il Bifest si è dovuto organizzare ed ha optato per la soluzione più semplice e pratica, ovvero organizzare tutto in ampi spazi aperti.

Ad annunciarlo è stato Michele Emiliano, presidente della regione Puglia, che da anni co-finanza l’evento, insieme alla Fondazione Apulia Film Commission ed il direttore artistico Felice Laudadio. Emiliano ha così commentato la notizia:

Una notizia attesa da moltissimi: torna il Bifest, la più importante manifestazione cinematografica della Regione Puglia. Non potevamo fare a meno di insistere su questo festival che ha dato tanto lustro al cinema pugliese e che costituisce il grande impegno di Apulia Film Commission. Anche quest’anno, nonostante l’epidemia di Covid e le tante difficoltà, non abbiamo voluto mancare l’appuntamento”

Anche Laudadio ha voluto esprimere il proprio entusiasmo:

il Bif&st 2020 sarà un festival radicalmente e razionalmente re-inventato nel rispetto delle sue più che consolidate caratteristiche di festival urbano, svoltosi sempre nel cuore stesso della città di Bari

Fonte: Ansa