Berlinale 2024, svelato il programma: due i film italiani in concorso

Nella 74esima edizione dello storico Festival del Cinema di Berlino ci saranno in concorso anche due film italiani: ecco quali!

Alla Berlinale 2024, la 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino in programma dal 15 al 25 febbraio, ci sarà anche quest’anno un pezzetto d’Italia. Carlo Chatrian, direttore artistico della kermesse, ha annunciato nel corso della conferenza stampa di presentazione la presenza nella line up di due film italiani, Another End di Piero MessinaGloria! di Margherita Vicario.

Another End e Gloria! in concorso alla Berlinale 2024, la reazione dei registi

Berlinale 2024; cinematographe.it

Con protagonisti Gael García Bernal (Neruda), Renate Reinsve (La donna peggiore del mondo) e Bérénice Bejo (Il colibrì). Another End è un dramma fantascientifico girato tra Roma e Parigi che racconta la storia di uomo che si affida ad una tecnologia per riportare brevemente in vita la coscienza dell’amore della sua vita, ma in un altro corpo. È un onore essere invitato nella sezione ufficiale del Festival di Berlino e di questo ringrazio Carlo Chatrian. Another End è un storia d’amore. Sull’ amore che vive nelle parole, tra i pensieri, nei ricordi, ma che soprattutto vive e cresce in silenzio nei corpi. Di nascosto. Come un segreto del corpo“, ha dichiarato Pietro Messina. Il film è atteso nelle sale dal prossimo 21 marzo.

Gloria!, invece, è l’esordio alla regia dell’attrice e cantautrice Margherita Vicario. Il film, ambientato in un istituto femminile alla fine del 1700, vede protagonista Teresa, una ragazza di talento che si unisce a un gruppo di musiciste per dare vita a una musica ribelle. “È una gioia immensa e un grandissimo onore per me partecipare alla competizione ufficiale della Berlinale. Gloria! è un film che ha la musica come protagonista e che usa la musica come linguaggio narrativo. E’ quello che ho sempre cercato di fare nel mio lavoro di cantautrice: unire cinema e musica. Gloria! è il mio primo esperimento cinematografico in questo senso e ringrazio Tempesta e tutte le mie collaboratrici e i miei collaboratori per avermi aiutato a raggiungere questo primo straordinario traguardo”, ha dichiarato la regista. Il film è atteso nelle sale dal prossimo 11 aprile.