Berlinale 2022: svelati i primi titoli della 72esima edizione

Dopo due anni, la Berlinale torna in gran parte in presenza: ecco i primi titoli in programma!

L’edizione 2022 del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, detto anche Berlinale, si svolgerà nel febbraio 2022: ecco i primi titoli ufficiali!

La Berlinale ha rivelato i primi titoli dell’edizione 2022 – che si svolgerà dal 10 al 22 febbraio 2022 – nelle sezioni Panorama, Generation, Forum, Forum Expanded e Berlinale Specials. Partiamo da quest’ultima: sono presenti The Forger di Maggie Peren con Louis Hofmann, Against The Ice di Peter Flinth con Nikolaj Coster-Waldau e About Joan di Laurent Lariviere con Isabelle Huppert. Nella sezione Panorama – composta da tredici titoli – troviamo Klondike di Maryna Er Gorbace, Myanmar Diaries, un ibrido doc/feature del Myanmar Film Collective che mette in luce la violenza subita dai cittadini birmani, Nel mio nome di Nicolò Bassetti, documentario che parla dell’autodeterminazione di genere attraverso l’esperienza di Nic, Leo, Andrea e Raff e la loro unione, e Calcinculo, secondo film diretto da Chiara Bellosi, scritto da Maria Teresa Venditti e Luca De Bei.

Berlinale 2022; cinematographe.it

Nella sezione Generation – composta da otto lungometraggi – spicca The Quiet Girl di Colm Bairead. Il regista M. Night Shyamalan sarà il presidente della giuria della 72sima edizione. Il Festival, secondo gli organizzatori, dovrebbe ritrovare le dimensioni del 2019. Ritorno in presenza, ma con versione anche online, per lo European Film Market (EFM), dal 10 al 17 febbraio al Martin Gropius Bau e all’Hotel Marriott. Protagonista del mercato sarà quest’anno il nostro paese con Italy in Focus. In programma anche Berlinale Series Market (14-16 febbraio); Berlinale Co-Production Market (12-16 febbraio); Berlinale Talents (12-17 febbraio); World Cinema Fund.