Berlinale 2019: il pubblico vota 37 Seconds e Talking About Trees

Il pubblico della Berlinale 2019 ha espresso il suo voto: il 21° Panorama Audience Awards va a 37 Seconds per il miglior film e a Talking About Trees come miglior documentario

I premi della Berlinale 2019 sono presentati dalla sezione Panorama di Berlino in collaborazione con radioeins e rbb television (Berlin-Brandenburg Broadcasting).

37 Seconds:
Yuma ha 23 anni ed è sulla sedia a rotelle a causa di una paralisi cerebrale. Determinato a vivere la vita alle sue condizioni – e a distanza dalla sua iperprotettiva madre – un giornosi imbatte in un porno manga. Nata a Osaka, in Giappone, HIKARI ha studiato cinema e produzione televisiva all’Università della California del Sud a Los Angeles. Con i suoi cortometraggi ha ricevuto numerosi riconoscimenti in festival in tutto il mondo. 37 Seconds è il suo primo lungometraggio.

Talking About Trees

Nel tentativo di rianimare un vecchio cinema in Sudan, quattro amici incontrano una resistenza insormontabile. Il film, incentrato sulla storia del cinema sudanese che getta una luce anche sulla situazione attuale in questo paese dominato dalla crisi. Nato in Sudan nel 1979, Suhaib Gasmelbari ha vissuto lì fino all’età di 16 anni. Ha studiato cinema all’Université Paris 8 in Francia e ha lavorato come operatore freelance ed editore per Al Qarra, Al Jazeera e France 24. Ha scritto e diretto molti cortometraggi e documentari. Talking About Trees è il suo primo lungometraggio documentario.

La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà domenica 17 febbraio alle 17:00 presso il CinemaxX 7 a Potsdamer Platz. I premi verranno assegnati da Martina Zöllner (rbb TV, direttore del programma della sezione documentari e fiction) e Robert Skuppin (direttore del programma radioeins). Knut Elstermann, esperto di film radiofonici, e il direttore di Panorama Paz Lázaro e il co-curatore Michael Stütz ospiteranno l’evento. Subito dopo la cerimonia verrà mostrato il vincitore del Panorama Dokumente. Il film sarà proiettato alle 20:00, anche in CinemaxX 7.

Quest’anno Panorama ha presentato 45 lungometraggi provenienti da 38 paesi, di cui 15 proiettati nella serie Panorama Dokumente.

Panorama Audience Award Winner Fiction Film 2019

37 Seconds
Japan 2019
by HIKARI

2nd place Panorama Audience Award Fiction Film 2019

Šavovi (Stitches)
Serbia / Slovenia / Croatia / Bosnia and Herzegovina 2019
by Miroslav Terzić

3rd place Panorama Audience Award Fiction Film 2019

Buoyancy
Australia 2019
by Rodd Rathjen

Panorama Audience Award Winner Panorama Dokumente 2019

Talking About Trees
France / Sudan / Germany / Chad / Qatar 2019
by Suhaib Gasmelbari

2nd place Panorama Audience Award Panorama Dokumente 2019

Midnight Traveler
USA / United Kingdom / Qatar / Canada 2019
by Hassan Fazili

3rd place Panorama Audience Award Panorama Dokumente 2019

Shooting the Mafia
Ireland / USA 2019
by Kim Longinotto