Benedict Cumberbatch: “Voglio ospitare i profughi ucraini a casa mia”

Benedict Cumberbatch si è mostrato solidale con il popolo ucraino dallo scoppio del conflitto.

Benedict Cumberbatch si è espresso – sin dallo scoppio della guerra – in termini di supporto e solidarietà al popolo ucraino, vittima del conflitto devastante

La guerra Russia-Ucraina è l’argomento più triste, importante e necessario del momento. Tantissime le attività di supporto da parte del mondo dello spettacolo, che ha dato vita a tantissime iniziative  per facilitare l’ospitalità dei profughi, in fuga dalle bombe e dal fuoco russo. Benedict Cumberbatch è tra le star più vocali nell’esprimere la sua solidarietà al popolo ucraino, ponendosi in posizione di netto contrasto con la guerra armata. La star, infatti, ha esplicitato la sua totale cooperazione con il governo britannico per trovare un alloggio e un rifugio sicuro per i migranti ucraini.

L’organizzazione supportata da Benedict Cumberbatch si chiama Homes for Ukraine e permetterà alle associazioni, ai cittadini, ai gruppi,  di offrire un alloggio ai rifugiati ucraini che non hanno legami familiari in loco. Ecco come ha commentato l’iniziativa Benedict sul red carpet dei Bafta 2022: “Stiamo vivendo un momento storico davvero scioccante. Essere un cittadino europeo, a due ore e mezza di volo dall’Ucraina, ed è un peso che ci portiamo addosso“. Benedict Cumberbatch, durante la cerimonia di premiazione del 13 marzo 2022, ha indossato una spilla con i colori della bandiera ucraina, il blu ed il giallo.

Dobbiamo fare tutti qualcosa in più rispetto ad indossare una spilla con i colori della bandiera ucraina. Dobbiamo donare, dobbiamo fare pressione sui nostri politici affinché garantiscano la salvezza dei rifugiati, una sorta di porto sicuro in cui accogliere le persone che in questo momento stanno soffrendo” ha concluso il protagonista di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, in uscita nelle sale cinematografiche il 6 maggio 2022. “Ognuno deve fare la propria parte. C’è un numero record di persone che si sono offerte volontarie di prendere le persone nelle proprie case, spero di essere tra quelli anche io” ha affermato Benedict Cumberbatch.