Benedict Cumberbatch: il prossimo film? Accetto solo se c’è parità tra uomo e donna

Se pretendere la parità tra uomo e donna è essere dei femministi allora Benedict Cumberbatch lo è. Ha detto infatti l'attore: "Se lei non è pagata come gli uomini, non lo faccio".

L’attore Benedict Cumberbatch ha dichiarato che accetterà nuovi progetti solo se le co-protagoniste riceveranno la sua stessa paga

Benedict Cumberbatch si è impegnato a partecipare solo a progetti in cui le sue co-protagoniste femminili ricevano la stessa retribuzione. In un’intervista con Radio Times, l’attore di Avengers: Infinity War definisce l’uguaglianza salariale un “principio centrale del femminismo” e afferma di essere “orgoglioso” di essere solo uno dei due uomini a far parte della compagnia di produzione – qualcosa che gli piacerebbe vedere replicato altrove.

“Si tratta di implementazione”, dice. “La parità di retribuzione e un posto al tavolo sono i cardini del femminismo. […] Chiedi quali donne vengono pagate e dici: Se non è pagata allo stesso modo degli uomini, io non lo faccio. Diversi esempi di disuguaglianza retributiva tra protagonisti maschili e femminili di alto profilo hanno fatto notizia negli ultimi mesi e anni e i progetti vanno da The Crown e Westworld a Everybody Knows e Jurassic World: Fallen Kingdom”.

“Sono orgoglioso che io e il mio amico e socio in affari Adam siamo gli unici uomini nella nostra compagnia di produzione; il nostro prossimo progetto è una storia femminile con un obiettivo femminile sulla maternità, in un momento di disastro ambientale”, aggiunge Cumberbatch. “Se è centrato sul mio nome, per ottenere investitori, allora possiamo usare quell’attenzione per una serie di progetti femminili. La metà del pubblico è femminile. E, parlando di diversità, Black Panther è ora il terzo film di maggior successo di tutti i tempi”.

Cumberbatch è attualmente al cinema con Avengers: Infinity War e nella miniserie Showtime Patrick Melrose.