Benedetto XVI, morto il papa che ha ispirato il cinema

Tanti i film che hanno preso ispirazione dalla sua vita.

La notizia era nell’aria da qualche giorno, cioè da quando le condizioni di salute del papa emerito erano bruscamente peggiorate, ma ora è arrivata l’ufficialità: Benedetto XVI è morto all’età di 95 anni. Joseph Ratzinger è noto anche per la rinuncia al pontificato con le dimissioni ratificate nel febbraio del 2013. I funerali del papa emerito Benedetto XVI si terranno il 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco in persona. Ratzinger è stato il 265esimo papa nella storia della Chiesa, in carica dall’aprile del 2005 fino appunto al febbraio del 2013.

I film e i documentari dedicati a Benedetto XVI

benedetto xvi cinematographe.it

Figura controversa, grande teologo e amante della musica, Benedetto XVI ha ispirato anche diversi film che permettono di conoscere meglio la sua figura. Come non ricordare uno dei più recenti film che hanno raccontato la storica vicenda delle dimissioni del papa e l’incontro/scontro tra due papi. Stiamo parlando de I due papi, diretto da Fernando Meirelles nel 2019 e disponibile su Netflix. Nella pellicola papa Benedetto XVI è interpretato da Anthony Hopkins mentre papa Francesco ha il volto di Jonathan Pryce.

Sempre in ambito cinematografico, la figura di Benedetto XVI non ha ispirato solo film di finzione, ma anche diversi documentari. Del 2014 è Benedetto XVI: l’avventura della libertà, il primo documentario mai realizzato sulla sua vita. Il film si concentra sul percorso di Ratzinger prima di diventare papa. Simile è anche Benedetto XVI – La storia di Joseph Ratzinger del 2017 che raccoglie anche immagini inedite sul papa. Di tono sicuramente diverso è invece il documentario del 2006 di Amy Berg E liberaci dal male, una critica nei confronti del comportamento tenuto dalla Chiesa – e dal papa Ratzinger – di fronte alle accuse di pedofilia mosse contro alcuni sacerdoti. Il film si concentra in particolare sul caso di padre Oliver O’Grady, condannato all’inizio degli anni Novanta a diversi anni di carcere per abusi su minori.

Leggi anche I due Papi: recensione del film Netflix con Anthony Hopkins