Bellaria Film Festival – Ninetto Davoli ricorda la Callas e Pasolini

A 42 anni di distanza dalla tragica fine di Pier Paolo Pasolini, e a quarant’anni dalla morte di Maria Callas - entrambi avevano 53 anni, al momento della loro scomparsa - il documentario L'Isola di Medea ricostruisce il loro incontro speciale.

L’attore che è stato spesso diretto dal compianto regista, introdurrà il film L’Isola di Medea dedicato all’incontro tra la Callas e Pasolini

Ninetto Davoli ospite d’eccezione alla 37esima edizione del Bellaria Film Festival. L’attore introdurrà assieme al regista Sergio Naitza la proiezione del film L’isola di Medea, presentato fuori concorso questa sera 27 settembre, ore 21.30, al Cinema-Teatro Astra di Bellaria-Igea Marina, a 50 anni dall’uscita in sala di Medea (28 dicembre 1969).

L’isola di Medea: l’amore tra Maria Callas e Pier Paolo Pasolini su Rai 5

Il film-backstage L’isola di Medea (2017), scritto e diretto da Naitza e prodotto da Lagunamovies – Karel, è il racconto dell’amore impossibile fra lo scrittore-regista più scomodo e provocatorio dell’epoca e la cantante lirica più acclamata del mondo.

Pier Paolo Pasolini: autofinzione e autoritratto in 4 eroiche pellicole

A 42 anni di distanza dalla tragica fine di Pier Paolo Pasolini, e a quarant’anni dalla morte di Maria Callas – entrambi avevano 53 anni, al momento della loro scomparsa – il documentario ricostruisce il loro incontro speciale: Sergio Naitza ha intrecciato i ricordi e gli aneddoti degli amici più cari dei due artisti e di chi partecipò al set di Medea fra cui Dacia Maraini, Piero Tosi, Gabriella Pescucci, Piera Degli Esposti, Nadia Stancioff e Ninetto Davoli, che al Bellaria Film Festival questa sera sarà testimone del memorabile incontro tra i due artisti.

In occasione del cinquantesimo anniversario del film di Pasolini, a dicembre 2019 sarà presentata in anteprima una versione rieditata di L’isola di Medea con una nuova intervista al Premio Oscar Dante Ferretti, che proprio con Medea esordiva firmando la sua prima scenografia cinematografica.