Beckett: il film è ispirato a una storia vera? Il regista Ferdinando Cito Filomarino racconta l’origine della pellicola

Le vicende raccontate in Beckett traggono spunto da una storia vera? Arriva la risposta del suo regista e sceneggiatore.

Un turista americano in vacanza con la sua dolce metà in Grecia, costretto a scappare dalle autorità, dopo aver visto qualcosa di molto scomodo. È la storia di Beckett, il protagonista dell’omonima pellicola scritta e diretta da Ferdinando Cilo Filomarino. Le vicende sembrano abbastanza irreali, ma, come l’esperienza ci insegna, tante pellicole, sulla carta improbabili, prendono spunto da fatti realmente accaduti. Il tocco di autenticità conferito alle scene alimenta il sospetto che non sia semplice frutto della fantasia del regista italiano.

Lo sviluppo dell’idea

Beckett storia vera - Cinematographe.it

Ma allora Beckett si basa su una storia vera? La risposta è no, non costituisce la rappresentazione di una storia vera. Ne ha parlato lo stesso Filomarino al Festival di Locarno, spiegando cosa rende, a suo avviso, il lungometraggio tanto avvincente.

Ciò di cui va più fiero è la caratterizzazione di Beckett. Che, a differenza dei soliti action movie, è un uomo comune. Non è un soldato addestrato, in grado di combattere e sparare. Si tratta soltanto di una persona qualunque, invischiato, per semplice sfortuna, in vicende più grandi di lui. Inizialmente è bloccato dalla paura, s’inceppa.

Non è un eroe Beckett, fin da subito scattante e reattivo. Al contrario, si trova in stato di choc, titubante sulle decisioni da prendere. Non si sarebbe mai immaginato di ritrovarsi in una situazione del genere e gli occorre tempo prima di prendere le misure.

Beckett storia vera - Cinematographe.it

La decisione di ambientare Beckett in Grecia, ad Atene e nell’entroterra, è frutto di una volontà precisa. Filomarino intendeva scegliere un’ambientazione in cui un americano potesse trovarsi lontano anni luce dal suo luogo d’origine, dove in pochissimi parlano l’inglese. La location permette, inoltre, di giustificare la presenza di un cast internazionale, sicché proprio nel Paese ellenico ebbero luogo delle agitazioni contro l’Austerity nel 2010, che richiamarono l’interesse di persone provenienti da tutto il mondo.

Leggi anche Beckett: recensione del film Netflix con John David Washington

Tags: Netflix