BBC difende Gavin & Stacey dopo la canzone omofoba dei The Pogues

La BBC ha difeso la scelta di includere la canzone natalizia "Fairytale Of New York" The Pogues con insulti omofobi nella serie Gavin & Stacey

La sitcom Gavin & Stacey è stata criticata per il testo omobofo della canzone dei The Pogues. Ecco cosa ha risposto la BBC

Gavin & Stacey, la sitcom creata da James Corden e Ruth Jones e trasmessa dalla BBC è stata vista da un pubblico di 11,5 milioni nel Regno Unito nel giorno di Natale, ma alcuni spettatori si sono lamentati su Twitter dell’inclusione della canzone dei The Pogues.

Il personaggio di Jones, Nessa Jenkins e lo zio Bryn (Rob Brydon), cantano la melodia di The Pogues in un pub, e il personaggio di Brydon può essere chiaramente ascoltato ripetendo il testo originale: “Sei un coglione, un verme, un pessimo schifo a buon mercato **** t.” Durante le festività, la canzone riceve un’ampia riproduzione radiofonica nel Regno Unito, anche alla BBC, ma la sua inclusione in Gavin & Stacey ha riacceso il dibattito sull’adeguatezza del testo 32 anni dopo la scrittura del brano.

La BBC ha spazzato via le critiche con la seguente nota: “Fairytale of New York è una canzone natalizia molto amata e molto amata, suonata ampiamente durante le festività natalizie, e i testi sono ben consolidati con il pubblico”.

Dracula: la miniserie BBC di Steven Moffat arriverà su Netflix a gennaio

Ruth Jones ha anche affrontato il problema in un’intervista:

È un clima diverso. Ma dobbiamo rimanere fedeli ai personaggi, a chi erano. I personaggi di Gavin e Stacey sono gentili e di grande cuore, credo. Quindi penso che nessuno sarà intenzionalmente ferito. Ma per lo stesso motivo, non saranno per forza completamente politicamente corretti o consapevoli della correttezza politica.

Tags: BBC