Battlestar Galactica: la Universal aggiunge produttori per il reboot

Già nel 2014 è stato rivelato che la Universal Pictures fosse seriamente interessata a riavviare la popolare serie Battlestar Galactica per il grande schermo, ma sono stati fatti pochi progressi del progetto fino ad ora. Il Consiglio di monitoraggio porta parola che il produttore Michael De Luca (Cinquanta sfumature di grigio, The Social Network) ha parlato ufficialmente del film con i giornali americani ai quali ha cofessato il fatto che sta collaborando con Scott Stuber (Ted, Battleship) e Dylan Clark (L’alba del Pianeta delle scimmie) della Bluegrass Films.

Battlestar Galactica: nuovi produttori in lista per il reboot

Sembra che la Universal Pictures stia cercando di trasformare il film in un franchise evento, ma in questo momento nessuno degli scrittori è stato ufficializzato per un simile progetto.

Il reboot di Battlestar Galactica è stato impostato per essere diretto da Bryan Singer (X-Men, X-Men: Giorni di un futuro passato), ma quel progetto non si è mai materializzato ed il nome di Singer non è più associato al rinnovato progetto. Lo sceneggiatore di Trascendence Jack Paglen ha già abbozzato una nuova versione di quello che dovrebbe essere il nuovo screenplay, che sembra essere stato profondamente rivoluzionato ma che attende l’assunzione di un co-sceneggiatore per dare il via ufficiale alla lavorazione.

Battlestar Galactica è stato originariamente creato da Glen A. Larson e ha avuto inizio con la serie tv nel 1978, seguita da una serie televisiva breve sequel, Galactica: 1980 due anni più tardi. Ronald D. Moore e David Eick ne hanno lanciato una nuova versione televisiva, facendo tornare a parlare della serie cult, nel 2004; mentre un prequel di quella serie, dal titolo Caprica, ha debuttato nel 2010, seguito da un webseries intitolata Blood & Chrome uscita nel 2012.

Visti i precedenti, non ci stupiremmo ad assistere ad una nuova ondata franchise che possa coprire senza problemi tutti i fronti di fruizione cinematografica dei giorni nostri.