Batman v Superman: quale Robin è morto in Dawn of Justice?

Robin è morto all’inizio di Batman v Superman: Dawn of JusticeMa quale Robin però? Questo è il vero mistero.

All’inizio del film gli spettatori si troveranno davanti un Batman più grande, con anni di esperienza da supereroe. Avrà già affrontato il Joker e, secondo quanto detto da Ben Affleck, il Cavaliere Oscuro avrà già avuto al suo fianco e perso almeno un aiutante.

“È davvero amareggiato della perdita di questo ragazzo che combatteva al suo fianco,” ha detto Affleck al EW. “La morte del personaggio deve essere stata devastante per lui e ne ha sofferto veramente. Abbiamo l’impressione che abbia affrontato molte perdite e sofferenze già prima dell’inizio del film.”

Ovviamente, per i propositi di questo film Robin potrebbe essere chiunque. Film e serie TV raramente seguono alla lettera le trame dei fumetti e la storia che vedremo in questo caso non è una di quelle viste nei comics (almeno non del tutto). Ci sono però molte speculazioni sul fatto che possa trattarsi di uno dei due primi Robin apparsi nei fumetti: Dick Grayson o Jason Todd. Ma andiamo ad esaminare entrambe le ipotesi.

Perché dovrebbe essere Dick Grayson?

Avrebbe senso se fosse Dick Grayson principalmente perché la maggior parte della gente al di fuori dell’universo fumettistico non capisce che l’essere Robin è come un titolo ereditario, o una specie di programma di tirocinio, o in qualsiasi altro modo venga visto ora.

Dick Grayson era il Robin dello Show televisivo del 1966 Batman e quella versione di Robin è quella che tutt’ora viene maggiormente associata dalla gente a Batman. È anche quello che è comparso in alcuni film che, sebbene non particolarmente apprezzati, erano quantomeno popolari nel periodo in cui uscirono e incassarono comunque una buona quantità di denaro.

C’è anche il fatto che ad un certo punto, qualche tempo fa, la sua tomba sia stata, per così dire, avvistata da alcune “spie” sul set. Le foto, che erano state pubblicate sul web, sono state prontamente fatte sparire dalla Warner Bros, il che ha dato al tutto un senso di realismo in più. Quindi si potrebbe dire che la prova più evidente che sia Dick Grayson il deceduto Robin venga dalla foto non ufficiale della tomba con sopra il suo nome, che non sì è vista in nessuno dei materiali promozionali del film. In più, abbastanza di recente nei fumetti, Dick ha finto la sua morte per assumere il nuovo ruolo di super-spia per gestire i Metaumani – qualcosa che forse saranno ansiosi di usare nei prossimi film, nel caso che il progetto Titans veda la luce con la presenza del tanto chiacchierato Nithtwing.

Detto questo, se Nightwing diventerà un personaggio chiave in TV, e Dick Grayson è Nightwing, forse vorranno che muoia nei film per evitare ulteriore confusione. Basta chiedere ad Amanda Waller e a Deadshot come sta andando con le loro controparti terrene della CW…!

Perché dovrebbe essere Jason Todd?

Jason Todd, onestamente, è sempre sembrata la scelta più ovvia. Dopo gli episodi legati alla serie Una morte in famigliaBatman ritorna in azione dopo un anno di ritiro causato dall’assassinio del suo giovane partner. Quando ritorna in azione, il Batman più maturo è più brutale e implacabile rispetto agli inizi della sua carriera – cosa che ci viene mostrata sia nei trailer del film che nel fumetto digitale rilasciato dalla Dr. Pepper che si collega a Batman v Superman.
Nei fumetti, il costume di Jason è conservato nella Bat-caverna come promemoria per Batman dei suoi fallimenti – cosa che si vede nel trailer. Il fatto che il costume sembra essere stato vandalizzato da (quello che tutti noi assumiamo sia) il Joker aggiunge un altro punto alla probabilità che si tratti di Jason, che viene assassinato proprio dal Joker.
La morte di Jason Todd apre anche le porte alla possibilità del suo eventuale ritorno nei panni di Red Hood.  Identità precedentemente appartenuta al Joker, Red Hood è diventato uno dei più popolari antieroi della DC Comics grazie proprio al ritorno dal mondo dei morti di Jason Todd con un nuovo nome e costume. Il film di animazione Batman: Under the Red Hood è stato uno dei progetti animati più venduti e meglio ricevuti dalla critica di tutta l’offerta DC.
Per questo motivo, avrebbe molto senso se fosse Jason il Robin morto; aiuterebbe a lanciare il personaggio di Red Hood in seguito, introducendolo più avanti nel film della Justice League o in quello di Batman.

Significherebbe anche una possibile introduzione di Tim Drake – che, probabilmente, ha l’introduzione migliore e più originale tra tutti i Robin – senza far sembrare Jason come lo sfigato di turno. Introdurre Tim nel prossimo film di Batman aiuterebbe anche ad alleggerire l’atmosfera di un film altrimenti del tutto oscuro e aiuterebbe Batman nel suo percorso verso un po’ di moderazione… più o meno come fa con Bruce nei fumetti.

In conclusione…

Non c’è veramente modo di sapere con certezza chi sia il Robin in questione. Jason Todd sarebbe la scelta più sensata, probabilmente, perché si avvicinerebbe molto di più a quanto visto nei fumetti… ma, come già detto, raramente film e serie TV si sentono in dovere di sincronizzarsi con le vicende narrate nei fumetti. Ma tutto questo non ha prove certe e non possiamo essere sicuri di nulla fino all’uscita del film.

Potrebbe interessarti anche

Prima della Justice League – i 5 volti del Commissario Gordon