Batman Day 2022: il programma e le novità del grande evento DC

Torna il Batman Day, il giorno tutto dedicato all’iconico eroe di casa DC. Scopriamo tutte le sorprese in serbo per i fan!

Il 17 settembre si festeggia il Batman Day e, anche quest’anno, i fan di tutto il mondo avranno occasione di festeggiare l’iconico personaggio di casa DC. Da oltre 80 anni l’Uomo Pipistrello è un punto di riferimento nel panorama fumettistico, cinematografico, videoludico e artistico. Anche nel 2022 è stato protagonista di numerose opere di successo: da The Batman di Matt Reeves, con protagonista Robert Pattinson, a DC League of Super-Pets, nelle sale dal 1 settembre, fino a Multiversus, il picchiaduro free-to-play che vede Batman tra i suoi personaggi principali. Le atmosfere che contraddistinguono l’eroe faranno inoltre da palcoscenico a Gotham Knights, atteso videogioco ambientato a Gotham City che sarà disponibile dal 21 ottobre.

Nel 2022 il Bat-segnale splende più forte che mai e la voglia di celebrarlo si fa sempre più sentire. Anche quest’anno i fan avranno l’opportunità di vivere esperienze uniche e di acquistare oggetti da collezione. Il tema del Batman Day 2022 è Batman Vs., un modo di celebrare anche i villain che hanno accompagnato l’eroe per la sua strada. Da Pinguino a L’Enigmista, da Harley Quinn a Joker, ognuno di questi supercriminali ha segnato in modo indelebile l’universo di Batman.

Batman Day 2022: cosa aspettarsi nel giorno dedicato all’eroe DC

Batman day 2022 cinematographe.it

Tra i fan di Batman troviamo anche Alexa! In occasione del Batman Day in tutti i dispositivi Alexa in Italia sarà possibile ascoltare la voce del Cavaliere Oscuro, interpretato da Luca Ward (doppaitore dell’eroe in DC League of Super-Pets). Basterà chiedere “Alexa, dimmi una frase di Batman”. Batman sarà inoltre presente anche sugli schermi dei dispositivi Alexa, con una creatività sviluppata appositamente per l’anniversario. Ai festeggiamenti si unisce anche OVS che ha lanciato una collezione d’abbigliamento – a target bambino – ispirata al supereroe. La collezione è già disponibile in tutti i negozi della catena e sul sito. Inoltre, nel mese di settembre, anche le vetrine di alcuni dei principali store OVS si coloreranno di giallo e nero per omaggiare l’eroe DC.

Anche FAO Schwarz si unirà alle celebrazioni del Batman: sabato 17 settembre presso l’esclusivo store di Via Orefici, a Milano, sarà inaugurata un’intera area permanente dedicata al mondo dei Supereroi DC. A partire dalle 16 ci sarà, inoltre, un evento speciale in collaborazione con Panini Comics. In negozio sarà presente il comic artist Jacopo Camagni che realizzerà un’opera dal vivo interamente dedicata al Cavaliere Oscuro e, a tutti i partecipanti, verrà consegnato un omaggio a tema DC. Dal 15 settembre al 9 ottobre si potrà anche partecipare al concorso Batman VS, aperto a tutti i fan che abbiano un talento per il disegno; il vincitore del concorso riceverà l’opera dell’artista e due biglietti per il Lucca Comics & Games 2022. Per partecipare bisognerà recarsi da FAO Schwarz, nel periodo sopra indicato, e consegnare un proprio disegno che abbia come protagonista Batman, insieme a uno o più dei suoi antagonisti.

Le novità in fumetteria grazie a Panini Comics e il prezioso cofanetto Warner Bros.

Grandi novità nel mondo dei fumetti con la pubblicazione di alcuni titoli Panini Comics pensati appositamente per l’occasione. Batman 55, l’albo quindicinale da edicola e fumetteria dedicato al Cavaliere Oscuro, sarà disponibile da giovedì 15 settembre anche in versione variant, con una copertina dedicata a Batman e Harley Quinn (che quest’anno celebra il trentennale della sua prima apparizione nei fumetti DC Comics). Il tema del Batman Day 2022 accende i riflettori sui grandi avversari dell’Uomo Pipistrello e, alcune novità a fumetti Panini Comics, lasciano ampio spazio ai cattivi di Gotham City. Batman: Una brutta giornata – L’Enigmista, di Tom King e Mitch Gerads, è il primo numero di una miniserie dedicata ai nemici più noti del Cavaliere Oscuro e proposta in Italia a breve distanza dalla pubblicazione americana. Sempre dalla penna di Tom King e con i disegni di David Marquez, anche il primo numero della miniserie che mette in scena i primi anni di attività di Batman, Batman: Killing Time, incentrata sul “furto perfetto” orchestrato dall’Enigmista, Catwoman, Killer Croc e Il Pinguino. Tra le novità in fumetteria ed edicola anche il ricettario Gotham City Cocktails, con ben 70 ricette a tema.

In occasione del Batman Day Warner Bros. Discovery e Panini Comics celebrano l’eroe di Gotham con la nuova collana Comic Edition sugli eroi DC, dedicando il primo volume al Cavaliere Oscuro con un prezioso cofanetto che include il film campione d’incassi The Batman in 4K Ultra HD + Blu-ray, il comic book Batman: L’Impostore con copertina inedita e un poster originale 30×50 con illustrazione firmata da Lee Bermejo. In esclusiva su Amazon dal 15 Settembre.

Il Batman Day verrà celebrato anche sulle piattaforme digitali Apple Tv App e Chili, con delle attività di comunicazione e promozionali ad-hoc su una selezione di titoli legato al mondo del Cavaliere Oscuro. Cartoon Network (canale 607 di Sky) il17 settembre manderà in onda due imperdibili movie dell’universo Lego DC Comics: alle 14.05 Batman: Il Film – DC Super Heroes, mentre alle 20.10 sarà la volta di Justice League: Fuga da Gotham City.

MultiVersus, il picchiaduro in stile platform free-to-play, celebrerà il Batman Day con un evento in-game che garantirà un’icona del profilo di Batman ai giocatori che completeranno 3 partite nei panni del Crociato incappucciato dal 16 al 19 settembre. Batman sarà presente anche nella rotazione dei personaggi nell’anteprima del gioco in quei tre giorni. Su Injustice 2 Mobile dal 13 al 19 settembre ci saranno regali giornalieri in-game e sarà possibile ottenere un’immagine profilo con il logo del Batman Day. A partire dal 16 settembre, i giocatori potranno anche godere dello speciale evento Classic Batman Arena Invasion e di vari sconti in-game.