Batman di Christopher Nolan, lo sceneggiatore svela i ruoli per cui Jake Gyllenhaal e Leonardo DiCaprio erano stati considerati

I celebri attori Jake Gyllenhaal e Leonardo DiCaprio potevano essere due personaggi chiave della Trilogia di Christoper Nolan.

La Trilogia di Batman a cura di Christopher Nolan è considerata una delle migliori, se non la migliore, iterazione di Batman che il cinema abbia mai visto. E tutti ormai non potremmo mai immaginare altri attori nei panni di Batman al posto di Christian Bale, o di Joker al posto di Heath Ledger, o di Bane invece di Tom Hardy.

Eppure, in un universo parallelo avremmo potuto avere Jake Gyllenhaal o Leonardo DiCaprio in alcuni ruoli chiave della trilogia. A svelare i personaggi per cui erano stati considerati è stato David S. Goyer, sceneggiatore dei film, in una recente intervista con il podcast Happy Sad Confused.

Trilogia di Batman di Christopher Nolan

Batman Christopher Nolan Jake Gyllenhaal e Leonardo DiCaprio - Cinematographe.it

Per quanto riguarda Jake Gyllenhaal, lo sceneggiatore Goyer ha svelato che il giovane attore era in lizza per interpretare l’ambito ruolo del Cavaliere Oscuro, che poi invece andò ovviamente all’attore gallese Christian Bale. “C’erano stati numerosi attori che avevano fatto il provino e anche lo screen-test, e io sostenevo per Gyllenhaal” ha svelato Goyer. “Cioè, Gyllenhaal è fantastico, Christian Bale è fantastico, quindi chissà come sarebbe andata“.

Credo ci sia” ha risposto Goyer alla domanda se ci fosse qualche prova video dell’audizione di Gyllenhaal nei panni e con il costume di Batman.

David S. Goyer non si è fermato a queste rivelazioni, sempre nel podcast di Happy Sad Confused ha svelato che uno dei direttori di Warner Bros. al tempo gli chiese personalmente di scrivere l’Enigmista, aka The Riddler, come uno dei villain principali ne Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012), e che tale personaggio doveva essere interpretato da Leonardo DiCaprio.

Dopo la premiere di Il Cavaliere Oscuro [2008], il capo di Warner Bros. mi disse ‘Devi inserire Riddler. Leo [Leonardo DiCaprio] nei panni di Riddler. Devi dire a Chris [Nolan], Leo come Riddler'” ha svelato lo sceneggiatore. “Ma questo non è il modo in cui noi lavoriamo” ha concluso Goyer, che poi ha specificato come il celebre regista Christopher Nolan non sceglieva mai prima gli antagonisti, ma invece studiava la storia di Batman per ciascun film, e solo in seguito sceglieva l’antagonista più giusto affinché fosse in linea con tale la storia.

Leggi anche Festa del Cinema di Roma 2023: il programma e gli ospiti della 18ma edizione