Barbie, Stephen King sulle mancate candidature agli Oscar 2024: “Come può essere vero?”

Con due post su X, lo scrittore Stephen King ha criticato duramente l'Academy per le mancate candidature a Barbie agli Oscar 2024.

Le mancate candidature agli Oscar 2024 di Greta Gerwig e Margot Robbie, rispettivamente come miglior regista e migliore attrice protagonista, per il loro lavoro in Barbie continuano a far discutere. Tanti gli addetti ai lavori che si sono scagliati contro l’Academy, in primis Ryan Gosling che nel film ha interpretato Ken. Nelle ultime ore, è arrivato anche – decisamente un po’ a sorpresa – anche il commento di Stephen King, il celebre scrittore statunitense.

Stephen King e il suo commento sulle mancate candidature di Barbie agli Oscar 2024

Barbie; cinematographe.it

Con due post pubblicati su X, Stephen King si è detto incredulo dalla decisione da parte dell’Academy di snobbare sia Greta Gerwig e Margot Robbie. “Le nomination agli Oscar e i gusti cinematografici del pubblico si sono separati. Nessuna nomination per Greta Gerwig? Possibile?“, ha scritto lo scrittore. Va precisato, però, che la discrepanza tra gusti dell’Academy e del pubblico è vera solo in parte, visto che il film campione d’incassi ha ricevuto ben otto nomination, tra cui Miglior Film, Miglior Attore e Attrice Non Protagonista, Miglior Sceneggiatura Non Originale, Miglior Scenografia, e Migliori Costumi.

Oltre Ryan Gosling – che ha dichiarato “non c’è Ken senza Barbie, e non c’è film su Barbie senza Greta Gerwig e Margot Robbie, le due persone maggiormente responsabili di questo film storico e celebrato in tutto il mondo” – anche American Ferrera si è detta sorpresa dalle mancate candidature di Greta Gerwig e Margot Robbie. “Greta ha fatto esattamente tutto ciò che era necessario affinché un regista meritasse una nomination. Ha creato questo mondo, ha preso qualcosa che non aveva più importante per il mondo circostante e l’ha reso rilevante, lo ha reso un fenomeno globale. La delusione nel non vederla lì dove merita è davvero tanta“, ha dichiarato l’attrice.