Barbie snobbata ai Bafta, rischia di rimanere senza Oscar

Per come è andata finora la stagione dei premi, c'è il rischio che Barbie rimanga a bocca asciutta anche alla serata dei premi Oscar.

I Bafta Awards, ultimo baluardo per la Barbie di Margot Robbie per brillare durante la stagione dei premi, si sono rivelati un enorme buco nell’acqua. La serata di premiazione dei British Academy of Film and Awards ha messo in dubbio le sue possibilità di vincere qualche Academy Awards.

Oppenheimer aveva ottenuto il maggior numero di nomination, poiché era in lizza per 13 premi, e ha anche ottenuto il maggior numero di vittorie, ottenendo sette statuette. Barbie, che aveva ottenuto cinque nomination, non ha ottenuto nemmeno una vittoria. Come successo per gli Oscar, anche ai Bafta il film non era riuscito a ottenere una nomination per la regia, anche se, in questo caso, Margot Robbie aveva ottenuto una nomination come migliore attrice. Barbie è stato escluso anche dalla corsa al miglior film.

Emma Stone ha battuto Margot Robbie, mentre Robert Downey Jr. ha battuto Ryan Gosling. Barbie ha perso anche la possibilità di aggiudicarsi il Bafta per la sceneggiatura, andato ad Anatomia di una caduta, insieme a quelli per i costumi e le scenografie, portati a casa da Povere creature.

Leggi anche Gli Oscar 2024 e le registe donne: un record che ha richiesto 96 anni di troppo

I BAFTA precedono gli Academy Awards, attesi il 10 marzo. Quelli britannici sono i penultimi grandi premi prima della notte degli Oscar, gli ultimi saranno i Sag Awards, il 24 febbraio. Ci sono state molte critiche sul fatto che la regista di Barbie Greta Gerwig e la star Margot Robbie siano state entrambe escluse dalle nomination agli Oscar. Tuttavia, il film è ancora in corsa per alcuni importanti premi, tra cui quello principale.

In palio ci sono anche i premi per il miglior attore non protagonista (Ryan Gosling), la migliore attrice non protagonista (America Ferrera), la migliore sceneggiatura non originale (Greta Gerwig e Noah Baumbach), i migliori costumi (Jacqueline Durran) e la migliore canzone originale (I’m Just Ken e What Was I Made For?).

Per come è andata finora la stagione dei premi, c’è il rischio che Barbie rimanga a bocca asciutta. L’unico premio che è assicurato è quello per il maggior incasso.