Barbie, Ryan Gosling sulle mancate nomination agli Oscar: “Dire che sono deluso sarebbe un eufemismo”

Nominato come miglior attore non protagonista, Ryan Gosling ha espresso il suo disappunto per la mancanza di nomination per Greta Gerwig e Margot Robbie.

“Non c’è Ken senza Barbie”, ha detto Ryan Gosling dopo l’annuncio delle nomination agli Oscar 2024. La star di Barbie, che ha ricevuto una nomination come miglior attore non protagonista, si è espressa contro lo “snobismo” dell’Academy nei confronti di Margot Robbie nella categoria migliore attrice e di Greta Gerwig come miglior regia.

“Non c’è Ken senza Barbie” dice Ryan Gosling sulle mancate nomination della regista Greta Gerwig e Margot Robbie agli Oscar 2024

“Sono estremamente onorato di essere nominato dai miei colleghi insieme ad artisti così straordinari in un anno di così tanti grandi film. E non avrei mai pensato di dirlo, ma sono anche incredibilmente onorato e orgoglioso che sia per aver interpretato una bambola di plastica di nome Ken”, inizia la dichiarazione di Gosling. “Ma non c’è Ken senza Barbie, e non c’è film su Barbie senza Greta Gerwig e Margot Robbie, le due persone maggiormente responsabili di questo film storico e celebrato in tutto il mondo.”

“Nessun riconoscimento sarebbe possibile per qualcuno nel film senza il suo talento, la sua grinta e il suo genio. Dire che sono deluso dal fatto che non siano state nominate nelle rispettive categorie sarebbe un eufemismo, continua Gosling. “Contro ogni previsione, con nient’altro che un paio di bambole senz’anima, poco vestite e, per fortuna, senza genitali, ci hanno fatto ridere, ci hanno spezzato il cuore, hanno spinto la cultura e hanno fatto la storia. Il loro lavoro dovrebbe essere riconosciuto insieme agli altri candidati molto meritevoli. Detto questo, sono così felice per America Ferrera e gli altri incredibili artisti che hanno contribuito con il loro talento a realizzare questo film così innovativo”.

America Ferrera è stata nominata come miglior attrice non protaognista. Il resto delle nomination di Barbie è da ricercare nei premi più tecnici, oltre che nella categoria delle migliori sceneggiature non originali.