Barbie, Noah Baumbach rivela: “All’inizio ho pensato che il film fosse una pessima idea!”

Noah Baumbach, co-sceneggiatore di Barbie, ha svelato di aver avuto inizialmente più di un semplice dubbio sul film campione d'incassi.

Con quasi un miliardo e mezzo di dollari, è diventato il quattordicesimo film con il maggiore incasso nella storia del cinema. I numeri impressionanti fatti registrare da Barbie al box-office hanno sorpreso e non poco Noah Baumbach, co-sceneggiatore del film e compagno della regista Greta Gerwig. Il regista e sceneggiatura statunitense, infatti, in una recente intervista ha rivelato di aver avuto inizialmente molto dubbi sul progetto, perché secondo lui non aveva alcuna prospettiva commerciale.

Noah Baumbach e i dubbi iniziali su Barbie

Barbie; cinematographe.it

Non riuscivo proprio a capire perché un film su Barbie potesse essere stimolante. Ho pensato ‘Non c’è personaggio, non c’è storia, non c’è punto d’accesso‘”, ha esordito Noah Baumbach. Tutto però poi è cambiato grazie ad una scena. “Barbie si sveglia nella sua casa dei sogni, esce nel cortice e incontra qualcuno che è malato e morente. Nel leggere queste pagine, ho pensato: ‘Ora capisco di cosa si tratta’. La pellicola, infatti, parla della necessità di abbracciare la propria mortalità, con tutto il caos che ne deriva. Ecco perché l’ho trovata emozionante“, ha aggiunto. Il regista e sceneggiatura si è lasciato andare ad una piccola dedica nei confronti di Greta Gerwig: “Se lei credeva nel progetto, allora avrei dovuto immaginare che ci fosse qualcosa sotto“.

Barbie racconta la storia della bambola targata Mattel, che vive nel fantastico mondo di Barbieland, ma viene cacciata via perché non abbastanza perfetta. È così che la bambola decide di mettersi in viaggio e vivere un’avventura in un altro mondo, quello reale con significative vicende che cambieranno per sempre la sua esistenza. Nel cast del film Margot Robbie, Ryan Gosling, Emma Mackey Will Ferrell, Simu Liu, America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Alexandra Shipp, Issa Rae, Ritu Arya, Emerald Fennell, Hari Nef, Jamie Demetriou, Rhea Perlman, Ariana Greenblatt, Kingsley Ben-Adir, Connor Swindell e Scott Evans.

Leggi anche La recensione del film