Barbie infrange un nuovo record “secolare”

La pellicola di Greta Gerwig non è solamente il film con il maggiore incasso del 2023, ma c'è di più.

Barbie è il recente lungometraggio diretto da Greta Gerwig (Piccole donne, Lady Bird) che è arrivato al botteghino con una ventata di originalità che è stata ampiamente premiata dal pubblico (ma anche dalla critica). Apparentemente stiamo parlando di un semplice film che, in qualche modo, rappresenta una perfetta occasione di rebranding per la Mattel, ma in realtà, se si analizza bene la questione, c’è sicuramente molto di più riguardo tale progetto: difatti, l’autrice è riuscita a trovare la giusta quadra per fare critica e trasmettere un messaggio molto importante, senza però al contempo a rinunciare alla sua anima più commerciale, per certi versi. Tutto questo ha portato al progetto tanti successi, con l’opera che è diventata quella più redditizia dell’intero 2023.

Barbie è arrivato nelle sale italiane da luglio 2023

barbie imax cinematographe.it

Come se non bastasse, però, tale obiettivo raggiunto da Barbie, come tra l’altro riporta Screen Rant, denota un’altra grande vittoria per nulla scontata. Ripercorrendo, in questi 23 anni, tutti i film che, dal 2001 in poi, sono stati campioni d’incassi negli anni, proprio il titolo della Gerwig ha un piazzamento particolare: è infatti il terzo titolo “originale” ad ottenere tale risultato dopo Avatar (2009) e Frozen (2013), mentre tutto il resto delle pellicole sono adattamenti di qualche tipo, quindi o sequel di qualcosa o ispirazioni varie dal mondo letterario e altro.

Vi ricordiamo che Barbie, prodotto da Heyday Films, LuckyChap Entertainment, Mattel Films, con la produzione esecutiva di Michael Sharp, Josey McNamara, Ynon Kreiz, Courtenay Valenti, Toby Emmerich, Cate Adams, ha visto la luce, in particolare nelle sale italiane, dal 20 luglio 2023 con la distribuzione affidata a Warner Bros. e un cast d’eccezione composto, tra gli altri, da Ryan Gosling e Margot Robbie, rispettivamente nei ruoli di Ken e Barbie oltre che di altre note celebrità.

Leggi anche Barbie: il co-autore ha scoperto l’esistenza del film da un titolo di un giornale