Barbie: Greta Gerwig ha voluto mantenere una particolare intimità sul set

Nonostante si tratta del primo progetto mainstream dell'autrice, con spese di produzione alte, la Gerwig ha mantenuto inalterato la sua filosofia.

Barbie è il recente lungometraggio diretto da Greta Gerwig (Piccole donne, Lady Bird) che molto a breve arriverà nelle sale di tutto il mondo. Il progetto, in particolare, fortemente voluto dalla stessa Mattel, vuole rilanciare la famosa bambola con un lungometraggio che va oltre ogni stereotipo, andando a minare ogni certezza che abbiamo sul personaggio. Da quel poco che abbiamo visto all’interno delle clip e dalle immagini di repertorio, effettivamente c’è un taglio narrativo fuori dagli schemi, con un’attenzione particolare alla metanarrazione. Tra l’altro il film è di fatto il primo progetto della Gerwig che va oltre la dimensione “piccola” delle altre sue produzioni, anche se, a quanto pare, per lei non c’è tanta differenza.

Barbie è in arrivo in Italia il 20 luglio 2023

Billie Eilish Barbie cinematographe.it

In una recente intervista con Rolling Stone, infatti, Greta Gerwig ha raccontato di aver voluto comunque mantenere una certa intimità sul set visto che per lei, nonostante si sia trattato di un primo sguardo al cinema di punta, nella sua testa non ci sono differenze insormontabili.

“Non ho mai fatto parte di niente del genere. Ma in un modo divertente, sembra che i fondamenti siano gli stessi. Anche se si tratta di Barbie, ed è un marchio conosciuto a livello internazionale, il film sembra molto personale. Sembra intimo come Lady Bird o Piccole donne”.

Vi ricordiamo che Barbie è in arrivo nelle sale italiane il 20 luglio 2023 con la distribuzione di Warner Bros. e la produzione affidata a Heyday Films, LuckyChap Entertainment e Mattel Films. Con la sceneggiatura affidata alla stessa Gerwig e al suo compagno Noah Baumbach, il cast invece vede il coinvolgimento di nomi del calibro di Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Issa Rae, Alexandra Shipp, Michael Cera e molti altri ancora.

Leggi anche Barbie: tutti i 32 film a cui la regista Greta Gerwig si è ispirata