Barbie, Greta Gerwig ha quasi tagliato una delle scene più iconiche

Fortunatamente, abbiamo potuto vedere Ryan Gosling ballare sulle note di I'm Just Ken, una delle migliori scene del 2023.

Nel processo di realizzazione di un film ci sono sempre una manciata di sequenze che non vengono mai girate, scene che rimangono degli enormi “What if” che forse avrebbero migliorato il film e che, per il capriccio di alcuni o le cattive decisioni di altri, rimangono nel cassetto. Greta Gerwig, durante le riprese di Barbie, voleva assicurarsi che non le accadesse nulla di tutto ciò e che ogni scena che aveva in testa finisse nel girato finale. Anche se, a volte, solo lei vedeva il potenziale dietro ad alcune scene.

“Io sono Kenough”: il balletto di Ryan Gosling in Barbie ha rischiato di non vedere la luce!

Durante il London Film Festival la regista ha avuto una conversazione molto interessante con Jesse Armstrong, il creatore di Succession, in cui ha rivelato che la famosa scena col ballo di Ryan Gosling nei panni di Ken (sì, quella inclusa in I’ m Just Ken) era sul punto di vedere mai la luce, se non fosse stato per la sua testardaggine. La regista rivela che, durante una riunione, le hanno chiesto se fosse proprio necessaria.

“Nella sceneggiatura diceva semplicemente ‘E poi diventa un balletto da sogno [è difficile tradurre dream ballett nda] lo aggiustano attraverso la danza’. In questo incontro mi hanno chiesto ‘Hai davvero bisogno di questo?’, e io ho risposto ‘Ogni parte di me ne ha bisogno’. Poi mi hanno chiesto cosa fosse un balletto da sogno. ‘Da dove inizio?'”.

Leggi anche Barbie: il backstage inedito di I’m Just Ken fa impazzire Greta Gerwig, rivelando la grandezza di Ryan Gosling [VIDEO]

Per fare degli esempi, i “dream ballet” sono quelle scene quasi oniriche in cui si balla, senza cantare, e la danza rispecchia la trama. Jeff Bridges ne Il Grande Lebowski o la famosa scena di Oklahoma! sono due dei momenti più celebri del cinema per quanto riguarda questo tipo di scene. Ma Greta Gerwig ne aveva in mente una diversa: Cantando sotto la pioggia.

“Credevo che se la gente avesse potuto capirlo in Singin’ in the Rain saremmo stati a posto anche noi. Quindi quello era il grande punto di riferimento. Ma anche se sentivo che tutto andava bene e mi rendeva molto felice mentre giravo, pensavo anche ‘Oh no, potrebbe essere terribile, ma ormai mi ci sono impegnata’”.

Alla fine, la scena è passata alla storia come una delle più iconiche dell’anno. Barbie è diventato il film con il maggior incasso del 2023. Ora la regista affronta il suo prossimo progetto sapendo che tutti gli occhi sono puntati su di lei. E anche se Netflix ha confermato che guiderà il prossimo adattamento de Le cronache di Narnia, sembra che Gerwig abbia qualcos’altro da fare prima: “Sto lavorando su qualcosa in questo momento, ma sono in fase di scrittura, è difficile e ho gli incubi”.

Leggi anche Barbie: svelata l’edizione Home Video del grande successo cinematografico del 2023