Barbie Girl: i motivi della querela della Mattel per il significato (ritenuto offensivo) della canzone degli Aqua

La famosa canzone della band danese contiene dei messaggi davvero pesanti.

Barbie Girl è difficile non conoscerla: parliamo di un brano molto noto pubblicato dalla band danese Aqua in particolare il 14 maggio 1997 come terzo estratto dell’album Aquarium. Si tratta di un’opera molto importante per il gruppo anche perché è stata la sua prima uscita sul mercato europeo, ottenendo tra l’altro un successo incredibile, diventando a tutti gli effetti un tormentone estivo di notevole fascino. Ad ora la traccia è tornata di moda per l’arrivo del film Barbie della Warner Bros., con alla regia Greta Gerwig e che vede come protagonisti Margot Robbie (The Suicide Squad, The Wolf of Wall Street) e Ryan Gosling (Drive, Blade Runner 2049) rispettivamente nei panni di Barbie e Ken.

Barbie è in arrivo nelle sale italiane il 20 luglio 2023

Barbie prime reazioni -Cinematographe.it

Mentre ancora è incerta la presenza effettiva di Barbie Girl nel film, visto che la versione degli Aqua non ci sarà (ma forse qualche cover sì, a giudicare dal sottofondo degli ultimi trailer e clip della pellicola), è opportuno ripercorrere, grazie anche all’aiuto di Uozzart, la storia infausta di questa canzone. Dovete sapere, infatti, che se si esplora nel dettaglio il testo del brano, si scopre che, in realtà, è tutta una gigantesca critica nei confronti della donna oggetto, qui rappresentata con la metafora della bambola Barbie e di Ken.

Tra le note divertenti e travolgenti di Barbie Girl, quindi, si nasconde un messaggio ben più profondo e tagliente che però, all’epoca, non andò giù alla stessa Mattel che tentò per vie legali la querela. Alla fine, però, tutto questo si tradusse in un nulla di fatto visto che il tribunale giudicò la canzone una parodia, di conseguenza protetta dalla legge. Tra l’altro, le due icone della Mattel, in questo caso, sono usate come mezzo di narrazione, ma gli Aqua, ovviamente, non volevano affatto attaccare le bambole più famose al mondo.

Leggi anche Oppenheimer, Christopher Nolan e Cillian Murphy sull’uscita in contemporanea con Barbie: “Un bene per il cinema”

Fonte: Uozzart