Barbie: ecco quanto ha guadagnato la Mattel dal film

La pellicola Warner Bros., diretta da Greta Gerwig, vede Margot Robbie incarnare la nota bambola bionda.

Barbie è il recente lungometraggio diretto da Greta Gerwig (Piccole donne, Lady Bird) che, come suggerisce il nome, è incentrato sulla celebre bambola omonima creata dalla Mattel negli anni 60′ che ha totalmente la rivoluzionato il rapporto tra le bambine e il loro giocattolo, rappresentando una figura femminile innovativa per l’epoca, sicuramente più libera, emancipata ed intraprendente. Nel corso del tempo, l’azienda è cresciuta notevolmente stando sempre al passo con i tempi per quanto riguarda la rappresentazione proprio di Barbie. Ebbene, se si guarda il film, che vede Margot Robbie e Ryan Gosling rispettivamente interpretare proprio Barbie e Ken, viene naturale pensare che il tutto è stato concepito come enorme claim aziendale, contribuendo chiaramente al rilancio della company per quanto concerne la sua immagine.

Barbie è arrivato nelle sale italiane a partire dal 20 luglio 2023

Barbie - Cinemaotographe

Ebbene, in una recente intervista di Yahoo! con il CEO della Mattel, Ynon Kreiz, tenutasi durante la Goldman Sachs Communacopia and Tech Conference a San Francisco, proprio il manager ha raccontato quali sono stati gli introiti dell’azienda derivati dal successo di Barbie e il risultato, se ci pensate bene, è veramente sorprendente, specialmente perché si tratta di guadagni a lungo termine.

“È più di quanto immaginassimo all’inizio dell’anno, e ci aspettiamo che negli anni futuri ci saranno continui benefici dal film. Si tratta di una gestione del franchising a lungo termine. Non si tratta solo del trimestre o dell’anno. Non si è mai trattato solo di cercare di vendere più giocattoli. Si trattava di creare un evento culturale, creare un momento sociale. E crediamo che il beneficio continuerà negli anni a venire.”

Vi ricordiamo che Barbie in sé ha superato di gran lunga il miliardo di dollari di incasso in tutto il mondo e ciò spiega la grande fetta che va a Mattel stessa. Il progetto, che ha visto la sceneggiatura della stessa Gerwig insieme al suo compagno Noah Baumbach, è arrivato nelle sale italiane il 20 luglio 2023 con la produzione di Heyday Films, LuckyChap Entertainment, Mattel Films e la produzione esecutiva di Michael Sharp, Josey McNamara, Ynon Kreiz, Courtenay Valenti, Toby Emmerich, Cate Adams.

Leggi anche Barbie è in arrivo in streaming! Ecco dove e quando vederlo