Barbie – America Ferrera sorprende i fan con un toccante monologo: “è letteralmente impossibile essere donna”

Il film, diretto da Greta Gerwig, sta ottenendo un grande successo in tutto il mondo.

Barbie è il recente lungometraggio diretto da Greta Gerwig (Piccole donne, Lady Bird), che porta sul grande schermo, con la complicità della Mattel, la storia di una delle bambole più famose del mondo, Barbie appunto, andando a creare una storia che presenta un’importante relazione tra finzione e realtà, con tanti messaggi profondi dietro. Ad interpretare la protagonista c’è Margot Robbie (The Wolf of Wall Street, The Suicide Squad) mentre Ryan Gosling (Drive, La La Land) presta il volto a Ken. Un progetto che però vede anche un altro personaggio decisamente importante per la risoluzione della storia ovvero Gloria, una dipendente della Mattel che, verso la fine della pellicola, si scatena in un monologo davvero importante e impattante che lascia tutti di stucco. Ovviamente vi avvisiamo che stiamo per fare degli SPOILER riguardo il film, quindi, se non l’avete visto, non vi consigliamo di andare avanti nella lettura.

Barbie è arrivato nelle sale italiane il 20 luglio 2023

Barbie - Cinematographe

Ebbene, come ricordato dalla stessa Gerwig in un’intervista, tale dialogo, nel momento della costruzione sul set, è riuscito fin da subito a conquistare tutti, facendo piangere persone a destra e a manca, dimostrando per l’appunto l’efficacia di tale riflessione sul femminismo. Ancorandoci a Cosmopolitan, vi lasciamo qui sotto il monologo in questione con la speranza che vi faccia ragionare.

“È letteralmente impossibile essere una donna. Sei così bella e così intelligente, e mi uccide il fatto che tu non pensi di essere abbastanza brava. Ad esempio, dobbiamo essere sempre straordinari, ma in qualche modo siamo sempre farlo male. Devi essere magro, ma non troppo. E non puoi mai dire di voler essere magro. Devi dire che vuoi essere sano, ma devi anche essere magro. Devi avere soldi, ma non puoi chiedere soldi perché è grossolano. Devi essere un capo, ma non puoi essere cattivo. Devi guidare, ma non puoi schiacciare le idee degli altri. Dovresti amare essere una madre, ma non parlare sempre dei tuoi figli. Devi essere una donna in carriera ma anche essere sempre attenta alle altre persone. Devi rispondere del cattivo comportamento degli uomini, il che è folle, ma se lo fai notare, sei accusato di lamentarti. Dovresti essere carina per gli uomini, ma non così carina da tentarli troppo o da minacciare altre donne perché dovresti far parte della sorellanza. Ma distinguiti sempre e sii sempre grato. Ma non dimenticare mai che il sistema è truccato. Quindi trova un modo per riconoscerlo ma anche essere sempre grato. Non devi mai invecchiare, non essere mai scortese, non metterti mai in mostra, non essere mai egoista, non cadere mai, non fallire mai, non mostrare mai paura, non uscire mai dalla linea. È troppo difficile! È troppo contraddittorio e nessuno ti dà una medaglia o ti dice grazie! E si scopre, infatti, che non solo stai sbagliando tutto, ma anche che tutto è colpa tua. Sono così stanca di guardare me stessa e ogni altra donna che si annoda in modo da piacere alla gente. E se tutto ciò vale anche per una bambola che rappresenta solo le donne, allora non lo so nemmeno”.

Vi ricordiamo che Barbie, prodotto in particolare da Heyday Films, Mattel Films e LuckyChap Entertainment, ha visto la luce nelle sale italiane il 20 luglio 2023.

Leggi anche Addio a Bill Cunningham: morto a 96 anni l’attore che fu la voce originale di Ken negli spot di Barbie