Bao: primo sguardo al corto Pixar che accompagnerà Gli Incredibili 2

Pixar ha diffuso le prime immagini di Bao, il corto che accompagnerà il film Gli Incredibili 2 nell'uscita nei cinema (in Italia il 19 settembre). Bao è il cortometraggio più lungo che Pixar abbia mai realizzato ed è il primo diretto da una donna, Domee Shi

Ecco le prime immagini di Bao, il corto Pixar che anticiperà nei cinema la proiezione di Gli Incredibili 2

Disney Pixar continua la sua tradizione di lunga data collegando un nuovo cortometraggio ad una delle sue uscite per il cinema: ecco, quindi, il primo sguardo a Bao, che anticiperà nelle sale la proiezione di Gli Incredibili 2, in Italia il 19 settembre. Il cortometraggio rappresenterà uno storico per Pixar, diventando non solo il corto più lungo che lo studio abbia mai pubblicato (otto minuti), ma è anche il primo cortometraggio Pixar ad essere diretto da una donna, Domee Shi. La casa di produzione ha diffuso le prime due immagini di questo cortometraggio, mentre la regista ha offerto i primi dettagli sulla storia.

Bao è descritto come una “favola culinaria” su una donna cinese-canadese che si sente sola, soffre di “sindrome del nido vuoto”, che ottiene una sorprendente possibilità di diventare un genitore di nuovo, quando, inspiegabilmente, uno dei ravioli che sta facendo prende vita. Domee Shi ha rivelato in un’intervista che la storia è ispirata ai racconti che sentiva come figlia unica di due immigrati cinesi. Ecco cosa ha avuto da dire la regista, rivelando il doppio significato del titolo, Bao:

Spesso mi sembrava che mia madre mi trattasse come un piccolo e prezioso raviolo, volendo assicurarsi che io fossi al sicuro, che non uscissi in ritardo, tutta quella roba. Volevo solo creare questa fiaba fatata, magica e moderna racconto, un po’ come la storia di un uomo di marzapane cinese: la parola “bao” in realtà significa due cose in cinese: detto in un modo, significa panino al vapore. Detto un altro, significa qualcosa di prezioso. Un tesoro.

Shi ha ricevuto molto aiuto da sua madre, Ningsha Zhong, che descrive come un “maestro di ravioli”. Zhong ha lavorato come “consulente culturale”, eseguendo due dimostrazioni su come preparare ravioli e i cui movimenti sono stati accuratamente studiati da tutti gli animatori. Le telecamere sono state posizionate “super vicino alle sue mani” per mostrare ogni piccolo dettaglio, e quei video sono stati usati come riferimento per gli animatori. Anche la produttrice Becky Neiman-Cobb ha rivelato che c’era un’altra sfida nel rendere realtà il film che non si aspettavano:

Conoscete Pixar e conoscete gli effetti speciali che possiamo ottenere qui: esplosioni e acqua e schizzi, fuoco e fuochi d’artificio: una delle maggiori sfide, e ciò che ha messo in ginocchio il nostro reparto effetti, è stato il riempimento del maiale nei ravioli. Abbiamo imparato che c’è una linea molto sottile tra l’aspetto delizioso e appetitoso e l’aspetto sbagliato o grossolano. Rendere il nostro cibo delizioso è stato un grande trionfo.

Potete vedere le prime immagini di Bao proprio qui sotto:

Tags: Disney