Babylon, il film di Damien Chazelle divide la critica: fra elogi e stroncature ecco le prime reazioni

Babylon, film di Damien Chazelle con Margot Robbie e Brad Pitt, ha diviso la critica: è un capolavoro o un autentico flop?

Babylon, attesa ultima fatica di Damien Chazelle, è stato presentato ieri in anteprima alla stampa, durante un evento al Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills. La Paramount Pictures – casa di produzione del progetto – vorrebbe posizionare la pellicola in una posizione di spicco all’interno della “stagione dei premi”. Avendo però saltato quasi interamente il circuito dei Festival l’unico modo per attirare l’attenzione dell’Academy è quindi quello di ottenere recensioni positive dalla critica. Tentativo – in parte – fallito, dal momento che il film è stato accolto in maniera contrastante, divenendo immediatamente “un film divisivo”.

Babylon – capolavoro o autentico flop?

Babylon film reazioni - Cinematographe.it

Epopea ed omaggio alla Hollywood degli anni Venti, Babylon è un film-fiume della durata di quasi tre ore, costato oltre 100 milioni di dollari. Moltissimi critici hanno elogiato il coraggio di Chazelle nel mettere in scena un film assolutamente “stravagante e decadente, un’autentica lettera d’amore per il cinema” – come è stato descritto da Jazz Tangacy di Variety. Clayton Davis ha poi definito il film “il migliore dai tempi di Internet”: “un travolgente trip indotto dalla cocaina. La prima metà è fantastica. Probabilmente il nuovo film preferito di sempre da quando esiste Internet”. Ad essere elogiata è inoltre la performance di Margot Robbie e la colonna sonora di Justin Hurwitz.

Commenti entusiastici dunque. A quali però sono state contrapposte delle opinioni negative altrettanto forti. Per Ryan Swen, giornalista freelance della Los Angeles Film Critics Association, “Babylon è davvero mostruoso nella sua sorda insistenza a spingere la faccia dello spettatore nel fango e affermare che sia qualcosa di nuovo o commovente”. Commento a cui fa eco quello di Scott Menzel di We Live Entertainment, il quale definisce il film un autentico pasticcio, in grado di portare lo spettatore ad odiare il cinema. Per scoprire da che parte stare e decidere se Babylon è un capolavoro o un autentico flop non resta che aspettare dunque l’uscita nelle sale, prevista per il 23 dicembre negli Stati Uniti e a gennaio 2023 in Italia.