Avete visto la sorella di Aldo Fabrizi? È stata un’attrice per caso, aveva spiccate doti culinarie e l’Isola Tiberina era la sua seconda casa

Sebbene non sia un'attrice conosciutissima, tutti avranno ben presente il volto della sorella di Aldo Fabrizi: ecco chi è la donna

Aldo Fabrizi è stato un attore tra i più amati nel mondo dello spettacolo italiano e lo si vede dall’idolatria che si è lasciato alle spalle, anche a distanza di 30 anni dalla sua morte. In vita l’attore aveva una sorella, Elena Fabrizi, che è diventata parecchio nota al mondo dello spettacolo, per una parte in cui è capitata casualmente. Ecco cosa sappiamo su di lei.

Sora Lella: ecco chi è Elena Fabrizi

Elena Fabrizi Cinematographe.it

Elena Fabrizi, all’anagrafe Fabbrizi, è la sorella minore dell’attore Aldo Fabrizi. Nata a Roma il 17 giugno del 1915, era di ben 10 anni più piccola del fratello. Lei era l’ultima di 6 figli, primo dei quali era proprio Aldo Fabrizi, ha svolto l’attività di ristoratrice a Roma per quasi tutta la sua vita. Aprì un trattoria a Campo de’ Fiori.

Il locale in questione era da lei gestito insieme a suo marito, Renato Trabalza, il quale è stato di professione un macellaio presso il Mattatoio di Testaccio. Insieme a quest’ultimo, inoltre, ha aperto un altro ristorante sull’Isola Tiberina chiamato per l’appunto Sora Lella, attualmente gestito dai 4 nipoti della donna: Renato, Mauro, Simone ed Elena. Questo soprannome, però, la identificò anche e sopratutto in veste di attrice.

Elena Fabrizi Cinematographe.it

Infatti, sappiamo che la donna ha iniziato a mettere piede nel mondo dello spettacolo proprio grazie al teatro, luogo che ha da sempre apprezzato, e sotto lo pseudonimo di Sora Lella. Nel 1958, invece, la donna ha esordito anche sul grande schermo, nel film I soliti ignoti, di Mario Monicelli, affianco a Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman. Uno dei personaggi che più l’hanno caratterizzata, però, è stato creato dalla mente geniale di Carlo Verdone.

La vediamo in ben due film dell’artista: Bianco, rosso e Verdone e Acqua e Sapone. Verdone ha affermato di averla notata durante le trasmissioni per l’emittente radiofonica Radio Lazio e che per questo motivo ha deciso di includerla nei suoi lavori.

Elena Fabrizi Cinematographe.it

Di particolare interesse per il pubblico fu sempre il suo rapporto con il fratello Aldo. Stando a quanto ricavato sull’argomento, tra i due non ci fu una relazione molto semplice, dato che probabilmente non andavano particolarmente d’accordo. Complice l’età e caratteri contrastanti, Aldo ed Elena furono sempre particolarmente distaccati. Il figlio di Aldo, Massimo, ha raccontato un evento in cui l’attore si trovava in ospedale in fin di vita e dichiarò, con dialetto romano, di non voler vedere la sorella perché non sopportava il suo vocione: “Nun ce la fa’ veni’! C’ha quer vocione che me rompe li timpani!”. I due si spensero a 3 anni di differenza: Aldo nel 1990 ed Elena nel 1993.

Leggi anche Avete visto la figlia di Laurence Fishburne? Assomiglia molto al padre ma lo ha ferito con la decisione di far carriera nel porno