Avete visto la figlia adottiva di Franca Valeri? L’ha tenuta nascosta per molto tempo e la considerava la sua migliore amica

È una cantante lirica piuttosto nota.

Il suo vero nome era Franca Norsa, ma il pubblico italiano l’ha conosciuta e amata con il nome d’arte Franca Valeri. L’attrice, nata a Milano il 31 luglio 1920, è scomparsa il 9 agosto del 2020, pochi giorni dopo aver compiuto cento anni. Nota per la sua lunga e straordinaria di interprete caratterista, Franca Valeri non ha mai dato alla luce un figlio, ma nel 2004 ha deciso di adottare una donna. Scopriamo subito chi è!

Chi è la figlia adottiva di Franca Valeri?

Franca Valeri; cinematographe.it

La figlia adottiva di Franca Valeri è Stefania Bonfadelli. Nata nel 1967 a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, è una cantante lirica, più precisamente un soprano. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica ad otto anni, iniziando a prendere lezioni di pianoforte. A 14 anni, invece, ha cominciato a studiare canto prima a Verona, per poi arrivare a Parigi e a Vienna. Il suo debutto è avvenuto nella Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti a Rieti nell’ambito del concorso Mattia Battistini, diretta dal Maestro Maurizio Rinaldi.

Nel 2002 ha cantato La Traviata a Busseto con la regia di Franco Zeffirelli e la direzione di Placido Domingo. Nel 2004 canta nel Concerto di Capodanno di Venezia, diretta da Lorin Maazel. Nel 2012 ha fondato, insieme a Laura Polverelli e Nicoletta Olivieri, il Damen Trio, dedicandosi al repertorio alla musica da camera rossiniano e alla liederistica. Dal 2016 ha iniziato la carriera di regista curando Don Pasquale e Viaggio a Reims all’Auditorium di Tenerife, Un giorno di regno al festival di Martina Franca e Matilde di Shabran a Wildbad. Ha curato anche la regia di Maria Callas – master class, una produzione teatrale in prosa di Terrence Mc Nally.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefania Bonfadelli (@stefaniabonfadelli)

Franca Valeri ha rivelato che Stefania Bonfadelli è sua figlia adottiva nel 2014, nel corso di un’intervista a Panorama. La decisione di adottarla sarebbe stata presa, stando alle sue parole, nel 2004. L’ha definita non solo la sua migliore amica, ma anche un prodigio dal punto di vista artistico. Stefania ha accompagnato sua madre adottiva nelle ultime interviste e si è occupata di lei nei suoi ultimi giorni di vita.

Leggi anche Avete mai visto Franca Valeri da piccola? Ha vissuto 100 anni, è sopravvissuta alle deportazioni naziste ed è stata un’indimenticabile icona di cinema, teatro e TV