Avete visto i figli di Dino Risi? Hanno entrambi seguito le orme del padre ma uno di loro ci ha lasciato prima del tempo

Dino Risi è stato uno dei grandi registi del cinema italiano, ma nella vita di tutti i giorni ha cresciuto due figli molto talentuosi: ecco chi sono!

Insieme a Mario Monicelli e Luigi Comencini, è considerato uno delle massime firme della commedia all’italiana. Nel corso della sua carriera, il regista Dino Risi ci ha regalato capolavori cinematografici indimenticabili: da Poveri milionari a Il sorpasso, da I mostri a Operazione San Gennaro, e tanti altri. La sua grande passione per la settima arte è stata ereditata dai suoi due figli Claudio e Marco Risi. Scopriamo chi sono!

Chi sono i figli di Dino Risi?

Dino Risi; cinematographe.it

Claudio Risi

Claudio Risi è nato a Berna, in Svizzera, il 12 novembre 1948. Ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema nel 1972 come segretario di edizioni nel film di Mario Monicelli Vogliamo i colonnelli e come aiuto regista nel film di Carlo Di Palma, Teresa la ladra. Dal 1974 al 1984, ha lavorato con suo padre Dino Risi in una decina di film, a partire da In nome del popolo italiano fino a Dagobert. Ha esordito alla regia a metà anni ottanta con il film Windsurf – Il vento nelle mani. Tra le sue opere ricordiamo il film tv Yesterday – Vacanze al mare, la serie I ragazzi della 3ª C, e i cinepanettoni Matrimonio alle Bahamas e Matrimonio a Parigi. È scomparso il 26 aprile 2020 a 71 anni in un ospedale romano a causa di complicazioni dovute a un infarto che lo aveva colpito due mesi prima.

Marco Risi

Marco Risi è nato a Milano il 4 giugno 1951. Ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema nel 1971 come assistente di suo zio Nelo per poi collaborare insieme a suo padre Dino Risi nella stesura della sceneggiatura di film come Caro papàSono fotogenico. Nel 1978 ha realizzato in proprio un documentario sul cinema americano dal titolo Appunti su Hollywood, andato in onda su Rai 1 in quattro puntate. Ha esordito come regista cinematografico nel 1982 con il film Vado a vivere da solo, con protagonista Jerry Calà. Nel corso degli anni ci ha regalato pellicole come Il muro di gomma, Il branco, L’ultimo capodanno, Maradona – La mano de Dios, Fortapàsc e Cha cha cha.

Leggi anche Anna Galiena e quella carriera mancata per colpa di suo padre: “fu crudele e il mio corpo ne ha sofferto”