Avatar, James Cameron vuole espandersi nell’animazione

James Cameron ha parlato con la Disney della possibile espansione di Avatar nel mondo dell'animazione

James Cameron ha svelato di aver discusso con la Disney un’idea che potrebbe portare il mondo di Avatar anche nell’animazione. Parlando con la rivista Empire, il regista premio Oscar ha raccontato di voler realizzare una serie antologica animata ambientata su Pandora, con storie inaspettate che possano arricchire la mitologia del franchise. “Potrebbe esserci persino un film d’animazione, magari pensato per lo streaming o per il cinema”, ha detto Cameron, spiegando che il suo progetto si ispira al modello di The Animatrix, la serie animata che nel 2003 ampliava l’universo narrativo della trilogia di Matrix.

Cameron vede nell’animazione l’opportunità di aggiungere “consistenza e dettagli barocchi” al mondo di Avatar, esplorando retroscena e linee narrative che i film principali non hanno toccato. “Chi è atterrato per primo su Pandora? Cosa è successo durante la prima spedizione? Ci sono tantissime storie marginali che non abbiamo ancora raccontato”, ha spiegato. Per ora, il regista e la sua squadra stanno ancora raccogliendo idee e cercando gli artisti giusti – registi e animatori – per dare forma a questa espansione.

Mentre l’idea dell’animazione prende forma, la saga prosegue al cinema con Avatar: Fuoco e Cenere, terzo capitolo della storia, in uscita il 19 dicembre (qui potete vedere il primo trailer). Cameron ha promesso che il film porterà gli spettatori a vedere “molto di più su Pandora di quanto non abbiano mai visto prima” e introdurrà una nuova tribù Na’vi “ancora più nefasta”. Durante il D23 Expo del 2024, il regista ha descritto il progetto come “un’avventura folle e una gioia per gli occhi”, ma soprattutto con una posta in gioco emotiva altissima per tutti i personaggi amati dal pubblico. Pensato come parte di una saga in cinque atti, Fuoco e Cenere conferma che Cameron non ha alcuna intenzione di ridurre l’ambizione di Avatar – anzi, l’espansione verso l’animazione sembra il segnale che il viaggio su Pandora è solo all’inizio.