Avatar: il 3D è passato di moda? La risposta di James Cameron

In vista dell'uscita di Avatar 2: La via dell'Acqua, il regista James Cameron esprime la sua idea sul cinema 3D.

Dieci anni dopo Titanic, James Cameron è tornato in sala con Avatar, film ancora più ambizioso del primo che è costato alla Fox circa 500 milioni di dollari. Il film è diventato l’emblema del digitale grazie alla combinazione del lavoro di capturing image e l’uso eccellente del 3D. Che sia riprodotto in sala cinematografica o sullo schermo del televisore, Avatar trasmette la sensazione di immersione e coinvolge con la profondità di campo senza fare ricorso a effetti troppo evidenti. La forza del lavoro di Cameron risiede nella tecnologia che diventa veicolo di spettacolarità, ma non tutti la pensano così e sono emerse alcune polemiche in vista di Avatar 2. 

Il regista di Avatar interviene in difesa del 3D: “È stato solo accettato”

James Cameron ha saputo fare la mossa giusta al momento giusto quando, nel 2009, sceglie di lanciare Avatar, film blockbuster realizzato in 3D, un tipo di cinema che sembrava ormai morto da tempo. Nato negli anni 20, il boom delle pellicole tridimensionali avvenne negli anni 50 per poi tornare di moda negli 80. Ed è grazie alla visione all’avanguardia di Cameron che dobbiamo il suo ritorno in scena!

Con queste parole il regista interviene contro coloro che ritengono il cinema 3D abbia già fatto il suo corso: “Per la maggior parte delle persone il 3D sembra essere ‘finito’. Ma in realtà non è finita. È stato solo accettato. Ora fa parte delle scelte che si fanno quando si va al cinema a vedere un grande film blockbuster. Lo paragono al colore. Quando i film a colori sono usciti per la prima volta, è stato un grande affare. La gente andava a vedere i film perché erano a colori. Credo che all’epoca di Avatar la gente andasse a vedere i film perché erano in 3D… Penso che abbia avuto un impatto sul modo in cui i film venivano presentati che ora è stato accettato e fa parte dello spirito del tempo e del modo in cui viene fatto”.

Le aspettative sul sequel di Avatar sono molto alte e ci chiediamo se Avatar 2: La via dell’Acqua rappresenterà un nuovo capitolo e l’inizio di una nuova era del digitale e del cinema tridimensionale. Il film uscirà nelle sale il 14 dicembre 2022 e sarà distribuito da Walt Disney Studio Motion Pictures.

Leggi anche Avatar 2 e l’assurda richiesta di James Cameron al cast