Avatar 3, a giugno si torna sul set: James Cameron spiega il perché

Al contrario di quanto si pensasse, le riprese di Avatar 3 non sono per niente finite: ecco gli ultimi aggiornamenti da parte di James Cameron!

Chi pensava che la produzione di Avatar 3 fosse già terminata, deve ricredersi. Nonostante le riprese del terzo capitolo siano stata svolte contemporaneamente con quelle del secondo capitolo (uscito nelle sale del dicembre 2022), James Cameron ha svelato – durante una recente intervista rilasciata ai microfoni di ScreenRant al margine dei Saturn Awards – a giugno si tornerà sul set per ultimare le restanti parti del film.

James Cameron spiega perché la produzione di Avatar 3 non è ancora terminata

Avatar 3; cinematographe.it

Il terzo si può dire ormai cosa fatta. Gireremo dei pick-up [brevi riprese aggiuntive di raccordo o di correzione, ndr], che diciamo equivalgono tipo all’ultimo 2-3% del film, e abbiamo anche dei pick-up dal vero da fare a giugno, un altro 2%. E abbiamo girato all’incirca un quarto del capitolo 4. Siamo in post-produzione col terzo, adesso stiamo facendo gli effetti visivi, un lavoro enorme. Per completarlo avremo bisogno di ogni secondo da qui alla data d’uscita“, ha dichiarato James Cameron. Insomma, nonostante il lavoro non sia terminato, il regista ha comunque confermato l’uscita nelle sale di Avatar 3 per dicembre 2025.

La tecnologia è arrivata al punto in cui è proprio quello di cui abbiamo bisogno. Apportiamo piccoli miglioramenti a mano a mano che procediamo, ma ci siamo. […] Abbiamo trascorso sette anni a prepararci e quattro anni a girare i due film insieme [il secondo e il terzo, ndr]. Non è una questione di tecnologia, parlo delle menti e degli occhi degli artisti della computer grafica. È un processo molto, molto creativo: è arte. Coinvolge migliaia di persone e adesso bisogna condurre l’orchestra perché nessuno stecchi“, ha aggiunto il regista di Titanic.