Avatar 2, James Cameron e la sceneggiatura gettata nella spazzatura: “Ci avevo messo 1 anno”

La prima sceneggiatura di Avatar 2 non era abbastanza "introspettiva" per il regista James Cameron.

L’attesa per poter vedere il sequel campione di incassi in tutto il mondo è ormai quasi finita, Avatar: La Via dell’Acqua arriverà nei cinema il 14 dicembre 2022. Dopo 13 anni dal suo successo in 3D James Cameron è pronto a presentare al pubblico Avatar 2, il primo dei 4 sequel già annunciati del franchise ambientato sul magico mondo di Pandora. Ci sono voluti più di 10 anni per poter arrivare a questo punto e, stando alle ultime parole del regista, non è sempre stata una strada in discesa.

La prima sceneggiatura di Avatar 2 è finita nella spazzatura

James Cameron ha rivelato al Times UK che la prima sceneggiatura di Avatar 2 è stata scritta, completata e poi gettata nella spazzatura. Si scopre così che, almeno parte del divario tra l’uscita del primo film (nel 2009) e oggi, è stato speso per una sceneggiatura che non vedrà mai la luce del giorno.

Cameron ha gettato via la sceneggiatura del film perché non ne era contento e perché non era abbastanza “introspettiva” per i suoi gusti, nonostante ci sia voluto un anno per scriverla. “Quando mi sono seduto con gli altri autori per avviare Avatar 2 ho detto loro che non avremmo potuto fare il prossimo film finché non avessimo capito perché il primo è andato così bene. Dovevamo capire cosa diavolo fosse successo”.

Quali sono state le conclusioni della ricerca del suo team? “Beh, tutti i film funzionano su livelli diversi. Il primo è la superficie, che è carattere, problema e risoluzione. Il secondo è tematico. Cosa sta cercando di dire il film? Ma Avatar funziona anche a un terzo livello, il subconscio”, ha spiegato il regista. “Ho scritto un intero copione per il sequel, l’ho letto e mi sono reso conto che non arrivava al livello tre. Boom. Ricominciare. Mi ci era voluto un anno”.

Leggi anche Avatar 2 e l’assurda richiesta di James Cameron al cast