Avatar 2 e il flop al botteghino cinese: perché il blockbuster di James Cameron ha deluso le aspettative

Perchè Avatar: La via dell'acqua è stato una delusione al botteghino cinese? L'analisi di un mercato sempre più importante.

Il nuovo capitolo di Avatar del premio Oscar James Cameron sta per scomparire dai cinema di tutto il mondo, e lo farà come il terzo film col maggior incasso di tutti i tempi. La nuova avventura fantascientifica ha travolto quasi tutti i paesi in cui è stata rilasciata, ma in Cina non è stata all’altezza delle aspettative. Un fatto strano considerando quanto, in passato, il mercato cinese sia sempre stato più che propenso a premiare i blockbuster statunitensi.

Perchè Avatar: La via dell’acqua è stato una delusione al botteghino cinese

Il sequel ha accumulato un incasso di quasi 246 milioni di dollari in Cina, una cifra non lontana da quella della prima pellicola. Il problema è che il botteghino, in Cina, è salito alle stelle nel corso degli anni. Buona prova di questo è il fatto che tutti i film che hanno incassato di più sul mercato cinese sono usciti dopo il 2014.

Sette successi di Hollywood hanno incassato di più di entrambi i capitoli di James Cameron: Avengers: Endgame, Fast & Furious 8, Fast & Furious 7, Avengers: Infinity War, Aquaman, Transformers: Age of Extinction e Venom. Ora il vero scoglio di superare è la concorrenza locale. Negli ultimi mesi sono ben cinque i film cinesi che hanno superato di gran lunga gli incassi di Avatar: La via dell’acqua (nei cinema cinesi, s’intende). In alcuni casi, come The Battle of Changjin Lake II, Full River Red e The Wandering Earth 2, hanno addirittura raddoppiato l’incasso del film di Cameron; gli altri due, Moon Man e Too Cool to Kill, lo hanno abbondantemente superato.

Ci si aspettava molto di più dal sequel di Avatar sul mercato cinese. Le aspettative di Hollywood non sono state del tutto soddisfate e nell’aria c’è aria di delusione per la sua performance al botteghino. Se poi consideriamo il fatto che al film è stato concesso di rimanere nelle sale cinesi un mese intero in più, la delusione che si percepisce è tanta, ma il sequel abbandona le sale mondiali facendo ugualmente la storia del box office. Infine, Avatar 3 è già sulla via del completamento e James Cameron non sembra preoccuparsi troppo dei numeri cinesi.

Leggi anche Avatar, Michelle Rodriguez ha chiesto a James Cameron di non coinvolgerla nei sequel