Avatar 2 è vicino a scalzare Top Gun: Maverick come campione d’incassi 2022

Il sequel di Avatar (2009) è attualmente al dodicesimo posto tra i film con i migliori incassi della storia.

Avatar 2 (Avatar: La Via dell’acqua) è il sequel, diretto da James Cameron (Terminator 2 – Il giorno del giudizio, Titanic), dell’apprezzato Avatar che, nel 2009, ha cambiato completamente la settima arte, settando nuovi standard qualitativi. L’autore, con questo seguito, ha deciso di alzare ancora di più l’asticella con tanti nuovi personaggi, un impianto estetico travolgente e un messaggio che, per quanto semplice, rimane impresso. Tutti elementi tipici di un progetto mainstream, che però Cameron ha confezionato con una cura strepitosa, regalando agli spettatori un’esperienza davvero indimenticabile. Proprio per questo motivo non deve stupire che, allo stato attuale, la realizzazione sta ottenendo, giorno dopo giorno, dei risultati incredibili al botteghino mondiale.

Avatar: La Via dell’acqua è arrivato nelle sale italiane il 14 dicembre 2022

Avatar – La Via dell’Acqua - Cinematographe.it

Sappiamo bene come il 2022 è stato l’anno di Top Gun: Maverick: il ritorno di Mitchell (Tom Cruise), targato Joseph Kosinski, è stato un revival che è stato ampiamente apprezzato dai cinefili con un risultato strepitoso ovvero 1,489 miliardi di dollari di guadagni, registrati però dal 27 maggio 2022 fino ad ora. Una performance di tutto rispetto se non fosse che Avatar: La Via dell’Acqua è molto vicino a scavalcarlo, come sottolinea ANSA. Il prodotto, infatti, è vicino al raggiungimento di 1 miliardo e mezzo, traguardo che gli consentirebbe di provare ad agganciare altre posizioni nella classifica dei migliori incassi della storia del cinema. Quello che però sconvolge è in quanto tempo c’è riuscito.

Avatar 2, infatti, è arrivato a questo punto in nemmeno 1 mese di messa in onda (in Italia la realizzazione è stata distribuita il 14 dicembre). Il film, prodotto in particolare da 20th Century Studios e Lightstorm Entertainment, vede un copione redatto da Cameron stesso insieme a  Rick Jaffa, Amanda Silver. Il cast, invece, vede la partecipazione anche di Kate Winslet, CCH Pounder, Cliff Curtis, Brendan Cowell e molti altri.

Leggi anche Box Office, Avatar 2 re di Capodanno: gli incassi della settimana